Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Guscio buono?

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Messaggi
    104

    Guscio buono?

    Ciao a tutti,
    ho letto sul forum che negli elmetti tedeschi la posizione della taglia e del numero di serie varia a seconda del produttore.
    Sul mio m42 c'è impresso "hkp62" con il numero di serie appena sottostante, il tutto è posizionato al centro della falda posteriore e all'interno.
    Detto questo, nel mio è tutto a posto?
    Allego una foto.
    IMG_20200825_205632.jpg

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    veneto
    Messaggi
    444
    ciao direi proprio di si .

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Messaggi
    104
    Grazie della risposta...in base al numero di serie è possibile risalire all'anno di fabbricazione? La matricola del mio è 2004 o 2304 o 2804 non si capisce bene il secondo numero, comunque è oltre 2000

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066
    Citazione Originariamente Scritto da diego A Visualizza Messaggio
    Grazie della risposta...in base al numero di serie è possibile risalire all'anno di fabbricazione? La matricola del mio è 2004 o 2304 o 2804 non si capisce bene il secondo numero, comunque è oltre 2000
    Tale Brian Ice ha censito ±16mila elmetti tedeschi della 2^GM raggruppandoli per produttore e modello (variante) e catalogandoli secondo il marchio di fabbrica, il "numero di lotto" (cioé quello che tu scrivi numero di serie), la verniciatura, le decal nonché la tipologia dell'imbottitura. In base al "numero di lotto" (se rilevabile sull'elmetto e se presente fra i numeri censiti) é possibile datare un esemplare. Confrontando, poi, i particolari dell'elmetto in esame con i dati elencati é possibile verificare la conformità del pezzo con i particolari costruttivi indicati. Il lavoro di B.Ice pone alcune riserve in ordine all'attendibilità del procedimento statistico in premessa e ad alcuni risultati, ciò nondimeno questa rilevazione ha riscosso un grande successo (é giunta alla 10^ edizione in una quindicina d'anni) ed é assunta come fondamentale dalla comunità collezionistica internazionale, in particolare da chi si occupa di elmetti.
    Il suo repertorio é disponibile qui https://www.ebay.com/itm/PDF-FILE-10...-/323781025287 in via telematica. Alternativamente puoi consultare il più limitato rilevamento qui https://germanhelmetvault.com/lot-numbers-database/.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Messaggi
    104
    Ok ti ringrazio

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •