Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Emetto M34 con bordi curvati

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Messaggi
    22

    Emetto M34 con bordi curvati

    Buongiorno vorrei un parere in merito a questo M34 proveniente dalla germania indicato come appartenente alla luftschutz con colorazione feldgrau e probabilmente utilizzato dalla Wehrmacht o da altre organizzazioni paramilitari (volkssturm, volontari ecc...) poco prima della fine della guerra, come credo potrebbe essere stato anche possibile. Nell'interno non ho rilevato marchiature particolari a parte la sigla una Q (potrebbe essere la fabbrica Quist?) e più sopra un DIN seguita da un numero (numero di serie?). Sotto la verniciatura compare della vernice rossa in alcuni punti, cosa che ho letto accade sovente in questo tipi di elmetti. Non sono particolarmente esperto di questa tipologia di elmetti ma il posizionamento dei fori di aerazione penso che lo collochi come un elmo di produzione bellica e spero di averne conferma dal forum. Il sottogola è di tipo a sgancio rapido e non so se sia dello stesso periodo del guscio. L'elmetto è in mio possesso e le foto le ho fatte io. Grazie milleIMG_1835.JPGIMG_1842.JPGIMG_1833.JPGIMG_1836.JPG

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Elmetto civile.pompieri.PaoloM

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066
    Integro la sintetica (e corretta) risposta di Paolo con alcune precisazioni:
    Ø La colorazione feldgrau degli elmetti cosiddetti civili M34 è più tipicamente quella dei Corpi di polizia. Non saprei quando sia stato ridipinto.

    Ø Non avendo questo genere di caschi proprietà balistiche idonee ad un impiego bellico, la Wehrmacht non ne fu dotata forse sì il Volkssturm che adoperò di tutto e di più.