Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24

Discussione: Elmo M.35 LW. doppia decal mimetico, campagna d'Italia

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Localitā
    veneto
    Messaggi
    444
    io non penso siano cosi rare queste occasioni , di lasciare scoperte le decals su elmi mimetici , come potete veder in queste foto , e c,č ne sarebbero molte altre , quando veniva dato a pennello il mimetismo , nella maggior parte dei casi , le decals non venivano coperte come quando , facilmente si faceva dandolo a spruzzo.007 (3).JPG008 (3).JPG006 (5).JPG003 (7).JPG002 (8).JPG001 (7).JPG004 (6).JPG.

  2. #12
    Utente registrato L'avatar di stefano c
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    879
    sono rare le occasioni in rapporto ai mimetici totali ma non impossibili

    queste che ci mandi sia attuali che d'epoca mostrano chiaramente che le bordature erano nette dovute appunto da mascheratura preventiva o scontornamento a pennello e il risultato e' decisamente molto differente da questo elmetto postato

  3. #13
    Utente registrato L'avatar di 32°Fanteria
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    617
    Certo che, dal punto di vista della mimetizzazione, lasciare scoperta la decal con i colori nazionali era un controsenso assoluto.

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    567
    Ciao belle le foto d'epoca Robert, quel tricolore in vista sull'elmo dipinto in bianco e' favoloso! Per quanto riguarda il para' invece non lo prenderei ad esempio, aquila falsa, mimetismo pure e a giudicare dai rivetti ho seri dubbi anche sul guscio. Tornando all'elmo da me postato penso che le scrostature attorno alle decal siano compatibili allo stato generale di usura, dato anche come giustamente dice Stefano, che il colore non ha attecchito perfettamente e tendeva a sfogliarsi. Non vedo segni sui colori del tricolore ne sui tratti dei piumaggi dell'aquila rimasti intatti, poi sapere come sono state mascherate o no e' dura, possiamo solo ipotizzare ed ognuno farsi la sua idea, e' anche il bello del collezionismo discutere ed avere opinioni diverse o no

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Localitā
    veneto
    Messaggi
    444
    Citazione Originariamente Scritto da Rudy Visualizza Messaggio
    Ciao belle le foto d'epoca Robert, quel tricolore in vista sull'elmo dipinto in bianco e' favoloso! Per quanto riguarda il para' invece non lo prenderei ad esempio, aquila falsa, mimetismo pure e a giudicare dai rivetti ho seri dubbi anche sul guscio. Tornando all'elmo da me postato penso che le scrostature attorno alle decal siano compatibili allo stato generale di usura, dato anche come giustamente dice Stefano, che il colore non ha attecchito perfettamente e tendeva a sfogliarsi. Non vedo segni sui colori del tricolore ne sui tratti dei piumaggi dell'aquila rimasti intatti, poi sapere come sono state mascherate o no e' dura, possiamo solo ipotizzare ed ognuno farsi la sua idea, e' anche il bello del collezionismo discutere ed avere opinioni diverse o no
    ciao , scusa ma ho qualche dubbio sulla tua valutazione sul, elmo para , infatti queste foto le ho prese dal libro di branislav radovic , non penso che stampi un libro con dei elmi falsi , comunque rispetto la tua opinione , metto altre due foto di elmi con mimetismo , e decals a vista e altre su elmo para . ciao 002 (8).JPG005 (6).JPG003 (7).JPG004 (6).JPG001 (8).JPG

  6. #16
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,884
    Scsate un dubbio di uno che di elmetti non capisce niente: voi dite che nel 1940 fu emanata la disposizione relativa alla copertura delle decal e sappiamo anche che il dunkelgelb fu introdotto nel febbraio 1943.
    Mi chiedo come abbiano fatto queste decal a sopravvivere per ben tre anni: dobbiamo pensare che l'elmetto sia rimasto in magazzino?
    Non vediamo la storia per come č ma per come siamo.

  7. #17
    Utente registrato L'avatar di 32°Fanteria
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    617
    Premetto che non mi intendo di elmetti tedeschi e non entro quindi nel merito del caso specifico, ma non sarebbe la prima volta che su un libro un elmetto "ritoccato" viene presentato come originale. La sola pubblicazione su un libro non č purtroppo garanzia di originalitā.

  8. #18
    Utente registrato L'avatar di stefano c
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    879
    i libri di RADOVIC sono ormai noti come zeppi di falsoni osceni, riproduzioni cecoslovacche vecchie ormai di una 20na di anni

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    199
    non so niente di questo RADOVIC, ma di certo quell'elmetto Parā č una riproduzione.

  10. #20
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Localitā
    Prov. TO
    Messaggi
    8,264
    Robert, i libri di Radovic sono anni che sono famosi per avere dei falsi. Di sicuro non č da prendere come esempio...
    Max

    Frangar non flectar

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato