Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Elmo M.35 LW. doppia decal mimetico, campagna d'Italia

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    567

    Elmo M.35 LW. doppia decal mimetico, campagna d'Italia

    Ciao a tutti , oggi vi mostro un elmo, ritrovamento nord Italia di tempo fa, e' un M. 35 fabbricante ET taglia 64. E mimetizzato giallo chiaro e le due decal lasciate a vista ed il colore esterno, mostrano tutta l'usura di parecchi anni di guerra , specie l'aquila. Particolare che a me piace molto , la falda interna anch'essa mimetizzata, purtroppo chi lo trovo' ebbe la brillante idea di ungere il cuoio interno scurendolo , sono anni che aspetto si schiarisca piano piano ed in effetti qualcosa migliora con il tempo anche se penso proprio che non arrivero' a vedere un risultato soddisfacente
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di 32°Fanteria
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    617
    Strana la decal con i colori nazionali lasciata scoperta. Ricordo che dopo una certa data vi fu l'obbligo di rimuoverla.

  3. #3
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Localitā
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Entrambe le decal, a mio parere, sono state riportate in vista successivamente alla verniciatura
    Max

    Frangar non flectar

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Messaggi
    104
    Citazione Originariamente Scritto da maxtsn Visualizza Messaggio
    Entrambe le decal, a mio parere, sono state riportate in vista successivamente alla verniciatura
    In effetti sembra che sia stato verniciato sopra alle decal...anzi, sicuramente.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Localitā
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066
    Citazione Originariamente Scritto da 32°Fanteria Visualizza Messaggio
    Strana la decal con i colori nazionali lasciata scoperta. Ricordo che dopo una certa data vi fu l'obbligo di rimuoverla.
    Ricordi bene. Per effetto della disposizione del 24/6/40 della Luftwaffe la decal con il tricolore fu soppressa per la durata delle ostilitā. Gli esemplari rimasti e le immagini dell'epoca attestano che questa prescrizione fu disattesa frequentamente, lasciando esposta la decal o coprendola, ma non sempre, con la verniciatura mimetica.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    567
    Ciao come dice Marco lo scudetto tricolore, in barba alle disposizioni, non sempre venne coperto o grattato via, parecchie volte fu' o leggermente velato con colori mimetici o lasciato accuratamente in bella vista. Tornando a questo elmo io, che lo ho' in mano, posso solo dire che le decal non presentano alcuna caratteristica di quelle riportate alla luce mediante scrostature con lamette ed affini o con acetoni e solventi vari, i colori del tricolore sono nitidi e vivi e senza nessuna minima presenza di vernice gialla ne di segni di scrostature meccaniche o sbiaditure da solvente, cosi' come l'aquila mantiene intatti e nitidi i tratti neri del piumaggio ed anche qui nessun rimasuglio di giallo sovrastante, non penso sia possibile riportare alla luce delle decal coperte senza lasciare una benche' minima traccia di 'lavoro'. Per carita' non voglio fare cambiare opinione a nessuno, magari appena il tempo sara' piu' clemente e le condizioni di luce favorevoli faro' un paio di primi piani sulle decal incriminate

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    567
    Ciao, qualche foto delle decal, a mio parere non vedo le caratteristiche dei soliti fregi riportati alla luce scrostando o sciogliendo il colore soprastante, , le tratteggiature nere dell'aquila, nelle parti non usurate, sono marcate e senza sbiaditure , sulla testa si vedono perfettamente gli occhi e gli altri particolari, il tricolore e' nitido e dai toni vivi, tracce di colore giallo sopra ambedue i fregi non ne vedo, neanche con la lente di ingrandimento. Penso che fossero state mascherate con del nastro o qualcosa d'altro prima della verniciatura. L'elmo poi fu pesantemente usato come denotano anche le condizioni generali del mimetismo, notate il particolare del colore piu' consumato in un lato interno della visiera, il proprietario deve avere avuto l'abitudine di levarlo e metterlo tenendolo spesso in quel punto. Questa e' naturalmente la mia modesta opinione senza pretesa di convincere nessuno
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  8. #8
    Utente registrato L'avatar di 32°Fanteria
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    617
    Sembra anche a me che la mimetizzazione abbia lasciato volutamente scoperte le decal, diminuendo perō in questo modo la sua stessa efficacia (soprattutto per la decal tricolore).

  9. #9
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Localitā
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Le foglie nello sfondo sono perfettamente a fuoco, l'elmetto decisamente meno.
    Max

    Frangar non flectar

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di stefano c
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    879
    sono rare le occasioni in cui furono lasciate fuori le decal, ancor di piu' il tricolore (seppur esistiti i casi documentati in foto d'epoca) non mi pare pero' questo il caso ... i pochi venivano mascherati con una sagoma che veniva poi rimossa lasciando bordi ben definiti (nel caso di elmi a spruzzo) oppure scontornati semplicemente passando con il pennello, non mi pare questo il caso a giudicare dai bordi frastagliati e l'aquila ancora mezza coperta (notare il corpo e la svastica separati da giallo) propenderei piu' per un indagine post ... se notiamo l'elmetto in generale e' molto scrostato segno che la vernice gialla data sopra ad un elmetto mod.35 liscio e semilucido evidentemente non ha aggrappato bene e tende facilmente a staccarsi, poi con che tecnica l'abbiano fatto solo l'operatore potra' dirlo...aggiungo che spesso nei mod.35 anche la lucida e scivolosa copale data a protezione delle decals faceva si' che sopra ad esse il mimetismo tendeva spesso a esfogliarsi o crepare

    questo il mio parere a giudicare il pezzo

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato