Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Borgognotta Italiana a cresta

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di weber
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    712

    Borgognotta Italiana a cresta

    La mia passione per la storia mi spinge a cercare di conoscere sempre di più i vari periodi da i Romani alla seconda guerra mondiale oggi volevo condividere con voi quello che secondo me è uno dei più bei copricapo prodotti dagli Armorari del' rinascimento la Borgognotta ,fece la sua comparsa fra il 1540/45 e con l'aggiunta di un coprinaso come in questo caso ,come gli elmi della cavalleria a coda di gambero rimase in uso fino alla fine del' seicento quando la potenza e l'uso massiccio di armi da fuoco rese obsoleto l'uso di elmi e armature che paradossalmente li vedremo ricomparire sulle teste dei soldati soltanto nella prima guerra mondiale
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Premetto che per me è assolutamente un campo ignoto ma ti faccio i complimenti per la conservazione!
    Max
    Max

    Frangar non flectar

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di weber
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    712
    Grazie Max troppo buono

  4. #4
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388
    Sicuramente un bel pezzo di storia. Visto che anche io come Max sono molto Ignorante in materia mi diresti l'origine del nome
    sven hassel
    duri a morire

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di weber
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    712
    Citazione Originariamente Scritto da sven hassel Visualizza Messaggio
    Sicuramente un bel pezzo di storia. Visto che anche io come Max sono molto Ignorante in materia mi diresti l'origine del nome
    Ciao Sven provo a rispondere al' tuo quesito sembra che il nome derivi da un tipo di copricapo usato da i Borgognoni alla fine del' XV secolo e poi modificato verso gli anni 40 del XVI raggiungendo le forme che vedi esistevano borgonotte sia tonde ( dette anche a cresta) oppure aguzze cioè senza la cresta

  6. #6
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388
    Grazie della precisazione. Avevo pensato anch'io ai Borgognoni ma essendo molto precedenti al periodo da te mostrato avevo dei dubbi.
    sven hassel
    duri a morire

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    154
    Ciao, per me la paragnatide (copri orecchio) è di restauro, quella sx non si vede. Nel 1600 hanno aggiunto chiamiamolo quel ferma nasale a vite, in uso negli elmetti a coda di gambero.
    Anch'io sono appassionato di armi e armature medievali e rinascimentali

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di H
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,170
    meriterebbe delle foto migliori! è originale d'epoca?
    H/Haflinger

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di weber
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    712
    Citazione Originariamente Scritto da H Visualizza Messaggio
    meriterebbe delle foto migliori! è originale d'epoca?
    Mi dispiace non sono un fotografo di professione . Secondo quesito se fosse una replica lo avrei detto e non l'avrei nemmeno postata

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di lucianorosso48
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    roma
    Messaggi
    258
    Belvedere,complimenti
    Mio nonno tra i primi bersaglieri entrati a Trento liberata

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •