Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: M26 Adrian fanteria

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    1,007

    M26 Adrian fanteria

    L'Adrian M26 impiegato nella 2.G.M. è un elmetto che è rimasto fino ad oggi fuori dai miei canoni collezionistici perché fino ad ora lo avevo poco apprezzato.
    Evoluzione dell’Adrian della I.G.M e del successivo M.23 è stato distribuito dal 26 al 50 e utilizzato fino agli anni 70.
    Il guscio, in acciaio al manganese, poteva resistere a palle di revolver da 15 g. sparate a 4 metri di distanza ad una velocità di 122 m/s.
    Tre le taglie contraddistinte da una lettera B-C-D, rispettivamente di peso 1000-1100-1200 gr.
    Le stesse potevano contenere cuffie di taglie variabili dalla 54 alla 62.
    La verniciatura standard era in kaki bruno (color cioccolato) o come in questo caso verde kaki .
    Un elmetto legato indissolubilmente all’immagine del soldato francese nella Campagna di Francia…e come commentava Piero in altra sede,
    anche in Africa Equatoriale, Settentrionale e Orientale, in Medio Oriente, in Italia e in Provenza, sulle Alpi Occidentali, nelle Ardenne, in Germania e ancora
    in altri luoghi.

    ante1..jpg

    LATO 1.jpg

    LATO2.jpg

    Il caratteristico crestino è fissato al guscio con 5 rivettini muniti di lamelle ripieghevoli all'interno della calotta.
    lo stesso poteva essere in alluminio o acciaio come in questo caso.

    RETRO.jpg

    Qui le lamelle ripieghevoli di uno dei rivettini.

    fissaggio crestino.jpg

    E’ un elmetto in buone condizioni con una bella patina.
    Purtroppo non sono presenti elementi per risalire al costruttore .

    La fibbia metallica presente sul soggolo.

    soggolo .jpg

    soggolo 2.jpg

    Il cinturino, passante da un lato all’altro del casco, poteva essere fissato con rivetti metallici in ottone, alluminio,
    o come in questo caso con vite e dado in ottone introdotta nel 1937 che ne consente lo smontaggio.

    SOGGOLO.jpg

    SOGGOLO1.jpg

    SOGGOLO2.jpg

    Ecco il liner, un po’ vissuto; inserito grazie a 8 clip metalliche su quattro lame di sostegno
    ciascuna fissata all’interno del casco con due ribattini, è facilmente estraibile.

    interno.jpg

    Una delle quattro lame di sostegno.

    lama fissaggio.jpg

    Particolare dei 2 ribattini di fissaggio delle lame, qui sul retro.

    PARTICOLARE.jpg

    Su uno dei due lati.

    PARTICOLARE1.jpg

    Davanti sotto il fregio.

    fissaggio avanti.jpg


    Ecco il liner estratto.
    A parte la vistosa lettera o numero giallo che vedete, non sono presenti
    timbri di alcun genere relativi al produttore e alla taglia.

    LINER.jpg

    LINER1.jpg

    LINER2.jpg


    Nei sei fori, adibiti al passaggio del laccio, solitamente sono inseriti appositi occhielli metallici; qui non sono presenti.

    occhielli.jpg

    Alcune delle clip metalliche di fissaggio dell'imbottitura al casco.

    clip 2.jpg

    clip 3.jpg

    Grazie alla misura della circonferenza esterna, in questo caso di 67 cm., e con l’ausilio di tabelle di riferimento,
    sono potuto risalire alla taglia del guscio C che poteva contenere cuffie di taglia 57-58-59.



    Sul casco è presente un distintivo Modello 37 della fanteria (denominato rodanche); qui in particolare la quarta versione dello stesso.
    Nel 1926 era previsto l’uso di distintivi relativi all’arma di appartenenza del tipo impiegato nella Prima Guerra Mondiale.
    Successivamente nel 1937 viene disposto l’uso di simboli normalizzati rotondi, di 5 cm di diametro, fissati al pari dei precedenti con delle
    linguette ripieghevoli all’interno del casco.

    STEMMA.jpg

    STEMMA1.jpg


    La veduta frontale.

    FRONTE.jpg

    Infine, ripensando alla Campagna di Francia eccolo con un altro "protagonista" di quei giorni.

    duo.jpg

    Ciao a tutti
    Cedo Wehrpass e foto WW2

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Peccato che nessuno ti ha risposto. Io l'ho fatto in altra sede.
    L'elmetto è molto bello e completo in ogni sua parte. La tua disamina e i dettagli dei particolari sono degni di una articolo su riviste blasonate.
    E poi magari si vedono oggetti pessimi che hanno diverse pagine di risposte. Mah....

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di mangusta
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    s.clemente - rimini
    Messaggi
    1,487
    Bellissimo post e bellissimo elmetto, complimenti, peccato non se ne vedano più molti in giro fino a poco tempo fa ogni tanto se ne trovava qualcuno non rimaneggiato a prezzi ottimi ma ora da un po sembrano essere spariti.
    andrea

  4. #4
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Personalmente è un elmetto che non mi ha mai fatto impazzire e che tanti reenactor comprano per replicare l'adrian della I GM.
    Ti faccio tuttavia i complimenti per un articolo degno di essere stampato.
    Max
    VA
    Max

    Frangar non flectar

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di Armata Sarda
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,782
    Vedo solo ora questo topic che ho molto apprezzato. Quando iniziai a interessarmi alla militaria, avevo 13 anni, il mio numero 2 fu proprio un guscio di adrian francese modello 26. Per cui ci sono affezionato a questo modello! Il tuo è splendido ed altamente evocativo.
    Le imbecillità in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    1,007
    Citazione Originariamente Scritto da mangusta Visualizza Messaggio
    Bellissimo post e bellissimo elmetto, complimenti, peccato non se ne vedano più molti in giro fino a poco tempo fa ogni tanto se ne trovava qualcuno non rimaneggiato a prezzi ottimi ma ora da un po sembrano essere spariti.
    Ti ringrazio
    In rete, scremando, se ne trovano, i prezzi però non sono sempre bassi.
    Cedo Wehrpass e foto WW2

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    1,007
    Citazione Originariamente Scritto da maxtsn Visualizza Messaggio
    Personalmente è un elmetto che non mi ha mai fatto impazzire e che tanti reenactor comprano per replicare l'adrian della I GM.
    Ti faccio tuttavia i complimenti per un articolo degno di essere stampato.
    Max
    VA
    Grazie Max

    be... se pensi, come ho già scritto, che fino ad ora nemmeno io non lo avevo mai apprezzato

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Armata Sarda Visualizza Messaggio
    Vedo solo ora questo topic che ho molto apprezzato. Quando iniziai a interessarmi alla militaria, avevo 13 anni, il mio numero 2 fu proprio un guscio di adrian francese modello 26. Per cui ci sono affezionato a questo modello! Il tuo è splendido ed altamente evocativo.
    Ti ringrazio, son contento che ti sia piaciuto
    Cedo Wehrpass e foto WW2

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    1,007
    Citazione Originariamente Scritto da piesse Visualizza Messaggio
    Peccato che nessuno ti ha risposto. Io l'ho fatto in altra sede.
    L'elmetto è molto bello e completo in ogni sua parte. La tua disamina e i dettagli dei particolari sono degni di una articolo su riviste blasonate.
    E poi magari si vedono oggetti pessimi che hanno diverse pagine di risposte. Mah....
    Grazie ancora Piero
    che dire in merito a mancati riscontri verrebbe da pensare che l'oggetto piace solo a pochi e quindi nessuno fa neppure lo sforzo di cliccarci almeno sopra; ma sai, ho postato una mini storia in un'altra stanza del forum, che dovrebbe almeno stuzzicare la curiosità di qualcuno, eppure nessuno neanche li ci ha cliccato sopra. Per cui cosa pensare??
    Personalmente dedico parecchio tempo per preparare bene un post da condividere con chi ha la stessa passione; ma se non c'è riscontro ti chiedi però "ma per chi lo fai" ? Continuando così ovviamente sarò costretto a ponderare bene con chi relazionarmi.
    Cedo Wehrpass e foto WW2

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di Marco W
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    349
    Complimenti
    M.W.

  10. #10
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    be... se pensi, come ho già scritto, che fino ad ora nemmeno io non lo avevo mai apprezzato
    Magari mi evolverò anche io...
    Max

    Frangar non flectar

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •