Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: quesito inglese

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di leon1949
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Lombardia milano
    Messaggi
    3,723

    quesito inglese

    ultimo ritrovamento una decina di questi elmi non toccati dall'epoca del conflitto .non hanno marchi i soggoli sono tutti uguali di pelle come nelle foto hanno un mimetismo stranissimo fatto d'epoca con colri sempre a calce o pittura murale il quesito è di che nazionalita sono? vengono ancora dallo stesso posto quindi è moltoo probabile che abbiano partecipazione alla liberazione di Milano . trall'altro alcuni hanno sul lato un'asola saldata possibile siano italiani?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066
    Gli elmetti con 3 fori ricavati sulla tesa sono Mk2 di produzione sudafricana, però circa il soggolo di cuoio non saprei. Marchi impressi sull'interno della tesaa e sui soggoli?
    Per inciso, i Sudafricani furono a Milano nel 1945 e ci rimasero per breve tempo dopo la fine della guerra.
    Davvero curioso il mimetismo stile "attraversamento pedonale", per altro un motivo molto schematico e poco mosso. Mi pare, poi, di vedere alla base del coppo una fascia bianca che mi richiama alla mente la Military Police (anche i Beach Groups, ma il possibile contesto non é costiero) o comunque un'attività di moviere o di vigilanza.
    L'asola metallica saldata lateralmente mi fa pensare ad alloggiarvi una penna (Alpini ?) o un piumetto (Bersaglieri ?). Tutte supposizioni, le mie, utili solo per qualche indizio da approfondire o che, più auspicabilmente, qualche conoscitore del genere in questo forum ci potrà chiarire in maniera conclusiva.

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di leon1949
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Lombardia milano
    Messaggi
    3,723
    Ti ringrazio non so se sarai a Bologn a il 26 ma io li porto li anche perche vorrei realizzare qualcosa da dare alla parrocchia posto da dove arrivano li porto per veder se qualcuno dal vivo riesce a stabilirne la provenienza per ora grazie aspettiamo ancora qualche parere .

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •