Salve a tutti,
ho iniziato una piccola raccolta di baionette, ne avevo già una tedesca da parata per K98 a cui ieri ne ho aggiunte altre due.
Trovo molto difficile reperire online informazioni precise in particolare relativamente ai marchi.

La baionetta che mi è stata venduta per Svizzera, epoca Secoda Guerra Mondiale:

Baionetta Svizzera.jpg

Lama di 30cm. E' marcata "Waffenfabrik Neuhausen", è inciso su un lato della guardia il numero 108883, sulla guardia lato lama, è incisa una piccola croce e un cerchietto. Il fodero riporta sul piano dove si appoggia la guardia una piccola lettera N attraversata dalla sagoma stilizzata di un fucile.

La baionetta che mi è stata venduta per Austriaca, epoca Prima Guerra Mondiale:

Baionetta Austriaca.jpg

Lama di 28cm. E' inciso sul lato della guardia il numero 4334, lo stesso numero è inciso anche sul gancio del fodero. Sulla guardia, lato manico, è inciso il numero 10. Sempre sulla guardia dal lato della lama sono incise (in maniera incompleta) a sinistra la lettera F e a destra il numero 9.

Chiedo agli esperti della materia innanzi tutto se possono confermarmi le nazioni di origine, l'epoca che mi è stata dichiarata, su quali fucili venivano montate e se hanno ulteriori informazioni da darmi in base alle marcature che ho elencato.

Un sentito grazie....