Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Aiuto per identificazione baionette Austriaca e Svizzera

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di Tiziano958
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Umbria
    Messaggi
    10

    Aiuto per identificazione baionette Austriaca e Svizzera

    Salve a tutti,
    ho iniziato una piccola raccolta di baionette, ne avevo già una tedesca da parata per K98 a cui ieri ne ho aggiunte altre due.
    Trovo molto difficile reperire online informazioni precise in particolare relativamente ai marchi.

    La baionetta che mi è stata venduta per Svizzera, epoca Secoda Guerra Mondiale:

    Baionetta Svizzera.jpg

    Lama di 30cm. E' marcata "Waffenfabrik Neuhausen", è inciso su un lato della guardia il numero 108883, sulla guardia lato lama, è incisa una piccola croce e un cerchietto. Il fodero riporta sul piano dove si appoggia la guardia una piccola lettera N attraversata dalla sagoma stilizzata di un fucile.

    La baionetta che mi è stata venduta per Austriaca, epoca Prima Guerra Mondiale:

    Baionetta Austriaca.jpg

    Lama di 28cm. E' inciso sul lato della guardia il numero 4334, lo stesso numero è inciso anche sul gancio del fodero. Sulla guardia, lato manico, è inciso il numero 10. Sempre sulla guardia dal lato della lama sono incise (in maniera incompleta) a sinistra la lettera F e a destra il numero 9.

    Chiedo agli esperti della materia innanzi tutto se possono confermarmi le nazioni di origine, l'epoca che mi è stata dichiarata, su quali fucili venivano montate e se hanno ulteriori informazioni da darmi in base alle marcature che ho elencato.

    Un sentito grazie....

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Lugano-Rovio
    Messaggi
    137
    Si, la prima è Svizzera ed è completa. Per quanto si vede dalla lama è il modello abbinato al "K31".
    La N attraversata da fucile è il "logo" della Waffenfabrik Neuhausen.

  3. #3
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Citazione Originariamente Scritto da intrac2011 Visualizza Messaggio
    Si, la prima è Svizzera ed è completa. Per quanto si vede dalla lama è il modello abbinato al "K31".
    La N attraversata da fucile è il "logo" della Waffenfabrik Neuhausen.
    Concordo, una bella baionetta svizzera dello Schmidt Rubin K31
    Per identificare se è relativa al periodo bellico bisognerebbe avere il DB delle matricole.
    Max

    Frangar non flectar

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di Tiziano958
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Umbria
    Messaggi
    10
    Grazie per le risposte.
    Vediamo se è possibile fare una ricerca per il database delle matricole.

    Aggiungo una foto dove si vedono entrambe le baionette per intero:

    IMG_20201027_152723.jpg

    Nessuno ha invece informazioni sulla baionetta austriaca (o austro-ungarica...)?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  5. #5
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    A mio parere quella da te definita Austriaca (o austroungarica) non lo è in quanto le caratteristiche costruttive sono molto diverse a quelle degli Steyr.
    Ha maggiori similitudini con la 71/84 tedesca (mentre il fodero è simile al mod.98 ).
    Per tornare sulla Svizzera il range di matricola dove ricade la tua (55415-152500) è stato prodotto nel 1953 ed assegnato alla SIG di Neuhausen quindi abbondantemente post bellica.
    sn bayo swiss mod 43.jpg
    Max
    Max

    Frangar non flectar

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Lugano-Rovio
    Messaggi
    137
    Ti ringrazio maxtsn per la ricerca e pubblicazione di matricole e date della baionetta Svizzera. Possiedo una lista molto più complessa ma che purtroppo non da il semplice ed inequivocabile tuo risultato! Grazie! (resta comunque un dubbio: perchè fabbricare 100000 baionette dopo il 1953 per un'arma che si sapeva sarebbe stata cambiata da li a poco? ...le prove per il fucile di assalto mod 57 erano già in corso....)

    Citazione Originariamente Scritto da maxtsn Visualizza Messaggio
    (...)una bella baionetta svizzera dello Schmidt Rubin K31(...)
    Al di fuori di Wikipedia e dei moderni testi, i pochi "puristi" designano il K31 semplicemente quale Waffenfabrik Bern (W+F) o, più raramente, "Furrer" in quanto rappresenta un progetto ex-novo rivisto da Adolf Furrer, sull'idea di Schmidt per l'azione e Rubin per la munizione, per il passaggio ad un'unica arma lunga migliorata e più resistente.

  7. #7
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Il K31 è rimasto in produzione fino al 1958 come arma militare quindi non mi stupisce la produzione del 1953 per la daga mod.43.
    Il sito svizzero dove ho recuperato la datazione, storicamente, non ha mai toppato... poi mai dire mai.
    Convengo sulla denominazione dei puristi ma, nelle gare militari svizzere, lo si chiama semplicemente 31k.
    Max

    Frangar non flectar

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di Tiziano958
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Umbria
    Messaggi
    10
    Un sentito grazie a Maxtsn per le informazioni sulla datazione della matricola della baionetta svizzera. Diciamo che anche se non è proprio del periodo bellico è comunque un pezzo interessante (per me, s'intende).
    Per quanto riguarda l'altra invece, in effetti le dichiarazioni del venditore potrebbero essere state "ottimistiche", cercando sul web ho visto baionette analoghe con lo stesso fodero realizzate per il Mauser VZ-24 (a questo punto la datazione sarebbe tra le due guerre, giusto?) ma ho anche visto un fodero uguale al mio dato per appartenente ad una baionetta per k98. Per cercare di capirci qualcosa di più contatterò il venditore e vediamo che altre informazioni mi può fornire.
    Ho acquistato le baionette alla fiera del modernariato in Umbria da un venditore bolognese che tratta da sempre questi articoli e ad un buon prezzo.

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Lugano-Rovio
    Messaggi
    137
    Citazione Originariamente Scritto da maxtsn Visualizza Messaggio
    Il K31 è rimasto in produzione fino al 1958 come arma militare quindi non mi stupisce la produzione del 1953 per la daga mod.43(...)
    non ho compreso bene questo passaggio. Meglio: non vedo la correlazione tra fine produzione K31, la produzione del 1953 e la produzione della daga mod 43.
    Cioè: la Dolch mod 43 non c'entra nulla con il K31. A questo punto sarebbe più coerente una sua produzione nel 1953 di circa 100'000 unità.
    Ma la baionetta in questione è una Dolchbajonett mod 18, fabbricata dal 1918 inizialmente per i G11 e i K11, poi per i K31. Non si tratta di un malinteso?
    La tabella comunquemi pare indicare il "range" di matricole destinate a Waffenfabrick Neuhausen, non vi è una data precisa come per gli altri range matricolari molto più serrati ...(magari della W+F? Elsener? altri fabbricanti?)

  10. #10
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Citazione Originariamente Scritto da intrac2011 Visualizza Messaggio
    non ho compreso bene questo passaggio. Meglio: non vedo la correlazione tra fine produzione K31, la produzione del 1953 e la produzione della daga mod 43.
    Cioè: la Dolch mod 43 non c'entra nulla con il K31. A questo punto sarebbe più coerente una sua produzione nel 1953 di circa 100'000 unità.
    Ma la baionetta in questione è una Dolchbajonett mod 18, fabbricata dal 1918 inizialmente per i G11 e i K11, poi per i K31. Non si tratta di un malinteso?
    La tabella comunquemi pare indicare il "range" di matricole destinate a Waffenfabrick Neuhausen, non vi è una data precisa come per gli altri range matricolari molto più serrati ...(magari della W+F? Elsener? altri fabbricanti?)
    Ho preso io "una vacca per le palle".... che è ben diverso!
    Faccio un bel reset e ricomincio: stasera, con tempo, PC e testa libera a disposizione, ho ragionato su un paio di cosine... I numeri di matricola delle baionette seguono, di norma, la matricola del fucile. Matricole del range 108xxx non ci sono per quanto riguarda i K31 mentre sui K11 sì.
    Sarebbe pertanto verosimile la produzione del 1922 per la baionetta (giustamente indicata come mod.18 da intrac) del nostro Tiziano?
    Per la tabella pubblicata (pena il mio rincoglionimento serale e l'utilizzo del telefonino per la ricerca) ho cannato in pieno.
    Questa è quella corretta:
    sn bayo swiss mod 18.jpg
    Chiedo scusa a Tiziano per la svista e ringrazio intrac per avermi risvegliato.
    Una piccola nota per intrac: dal mod.18 ci si è poi evoluti (per modo di dire) alla mod.18/55 anche se stava arrivando l'Stg57.
    Max

    Frangar non flectar

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato