Questa ricerca è partita tanti anni fa....almeno una 15^, da quando cominciai a vedere le prime foto pubblicate sui libri di mezzi corazzati tedeschi, storia della battaglia di Normandia e libri di modellismo.
Nel tempo avevo quindi comuniciato a raccogliere e salvare foto, poi mi fermavo e facevo altro, poi riprendevo, poi mi fermavo......
Fino a che mi son deciso a concluderla....anche se magari nel frattempo salterà fuoori qualche altra foto!!
Dunque, verso la fine dell'agosto 1944 l'esercito tedesco cominciò il ritiro delle proprie truppe dalla Normandia e paesi e città furono attraversate da uomini e mezzi che cercavano di mettersi in salvo, Beauvais fu una di queste localià. La cosa eccezionale che una delle strade che percorsero i tedeschi in ritirata, Rue Clermont, passava davanti all'abitazione di un appassionato fotografo, monsieur Fernand Watteeuw, che di nascosto e correndo molti rischi scattò diverse foto, immortalando per sempre quei giorni.
Di queste foto ne ho salvate diverse che posto di seguito, con ovviamente Rue Clermont come si presenta oggi......

liberation_b.jpg

beauvais4.png

ritirata.png

rue clermont.png

rue cleromnt1.png

rue clermont3.png

aout-1944-retraite-allemande-01--3-.jpg

aout-1944-retraite-allemande-01--4-.jpg

beauvais.png

beauvais1.png

I due famosi Jagdpanther della 3. Kompanie du schwere Panzerjäger-Abteilung 654, uno al traino dell'altro fotografati in un momento di sosta.....

jagdpanther.jpg

beauvais3.png

E per finire il Tigre II n. 113, fotografato mentre va in direzione opposta del senso della ritirata. Sarà poi abbandonato dopo qualche giorno nella cittadina di Jemappes...ma questo sarà un altro then and now!!!.....

panzer-113-of-the-101st-heavy-ss-panzer-battalion.jpg

beauvais tigre II.png


beuvais veduta.png

Un altro piccolo pezzo di storia è stato raccontato!!!!