Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Bologna - Battaglia di Porta Lame

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014

    Bologna - Battaglia di Porta Lame

    La battaglia di Porta Lame a Bologna venne combattuta il 7 novembre 1944 tra le formazioni partigiane della 7^ GAP (circa 230 uomini) e le forze armate della RSI e tedesche. Nonostante la superiorità in uomini e mezzi impiegati di questi ultimi, le formazioni partigiani riuscirono a sfuggire al progressivo accerchiamento , provocarono diverse perdite al nemico.
    Nell'occasione furono scattate diverse foto, ovviamente da parte tedesca, in cui è mostrato il famoso "88" tedesco che colpiva le postazioni tenute dai partigiani. Venne anche impiegato un pesante Tigre, ma di quello non sono riuscito a trovare nulla. Le foto purtroppo sono tutte di una qualità scarsa......

    A7_044.jpg

    A8_017.jpg

    A8_018.jpg

    A8_060.jpg

    B3_014.jpg

    Come ho scritto, la scarsa qualità delle foto non ha certo aiutato ad identificare i luoghi del combattimento, considerando anche che nel dopo guerra la zona ha subito notevoli cambiamenti in quanto molti edifici lesionati dalla guerra furono definitivamente demoliti e ricostruiti.
    Ma una foto (una di scarsa qualità ma una decisamente migliore) mi è venuta in aiuto: un grande edificio che fa da sfondo.......

    puntultima foto 88.jpg

    ultima foto 88.jpg

    Tale edificio, ora sede di un museo di arte moderna, ha resistito alla guerra ed è rimasto intatto al suo posto in Via Don Minzoni.....

    porta lame.png

    porta lame1.png

    porta lame2.png

    Ma non finisce qui!!! Nel 2014 fummo invitati, come gruppo storico di ricerca storia e rievocazione partigiana "Brigata Ribelli" alle commemorazioni per l'anniversario della battaglia, organizzate dall'amministrazione comunale e da alcuni circoli culturali.
    Alla fine della guerra, Porta lame si presentava così......

    BNR_070_1.jpg

    Nel dopo guerra fu restaurata e vi misero, nell'aiuola, un monumento dedicato alla memoria dei partigiani caduti in combattimento. Le statue furono ottenute fondendo una stata equestre di Benito Mussolini!!!...

    Bologna_-_Agostino_Barelli,_Porta_delle_lame_(1677)_-_Foto_Giovanni_Dall'Orto,_18-Nov-2007.jpg

    68175_10204193038018025_4144893168322658674_n.jpg

    La nostra Brigata Ribelli.......

    10384024_10204193035977974_4450482320300740703_n.jpg

    ....e la lapide che ricorda i caduti in combattimento.....

    10171805_10204193038458036_4027853594705184511_n.jpg

    E' stata una ricerca un po laboriosa, ma sono soddisfatto di averla portata a termine, di aver raccontato un altro pezzo della nostra storia.
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,540
    Complimenti per il tuo lavoro sempre molto interessante e grazie della condivisione!!!

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di weber
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    712
    Grazie etzer della condivisione ottimo lavoro di ricerca

  4. #4
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388
    Come ben ti ricordi alla celebrazione a Porta Lame c'ero anch'io anche se solo come pubblico.
    Molto interessanti le foto tedesche d'epoca.
    sven hassel
    duri a morire

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    C'è una cosa che stona nel vostro gruppo: tutte quelle armi che esibite! Non sapete che secondo le nuove direttive emanate l'invasore tedesco è stato scacciato con i manifesti e le buone parole ma assolutamente senza armi?
    Prova ne siano le foto in circolazione a Genova da cui le armi posate su un tavolo sono state cancellate.

    Nell'URSS di Stalin dalle foto ufficiali venivano via via cancellati i dissidenti, da noi ci si contenta di esibire una resistenza disarmata.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014
    Citazione Originariamente Scritto da sven hassel Visualizza Messaggio
    Come ben ti ricordi alla celebrazione a Porta Lame c'ero anch'io anche se solo come pubblico.
    Molto interessanti le foto tedesche d'epoca.
    Tiziano lo ricordo bene!!! Ci trovammo al sabato pomeriggio in quel di Porta Lame!!! Fu girato anche un video nell'occasione con noi protagonisti...ehm vabbeh facciamo comprimari, la poi ovviamente non lo vedemmo mai finito!!!

    Kanister hai ragione per le armi......ma l'iniziativa fu fatta nel 2014 in occasione del 70° della battaglia, quando ancora tutto questo revisionismo storico non c'era!!! Poveri partigiani, anzi poveri ragazzi, si staranno rivoltando nella tomba!!!!!!!!!!
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato