Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Ritrovamento mitra nelle campagne reggiane

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014

    Ritrovamento mitra nelle campagne reggiane

    E' di questi giorni la notizia del riritrovamento di un mitra in un campo nelle campagne reggiane.
    L'articolo, di quelli veramente fatti bene, è degno di essere riportato integralmente....

    Una mitragliatrice tedesca della Seconda Guerra Mondiale…nel terreno di casa. E’ quanto ha denunciato ai carabinieri un’anziana 88enne residente a San Rigo, in piena campagna, che giovedì mattina ha chiamato i militari per segnalare la curiosa scoperta.
    La donna, proprietaria del terreno agricolo, è stata a sua volta avvisata da un dipendente; è stato lui durante dei normali lavori di scavo del terreno a portare involontariamente alla luce una Mp40 (acronimo di Maschinenpistole 1940), impropriamente soprannominata Schmeisser, sviluppata e prodotta in massicce quantità dal Reich tedesco durante il secondo conflitto mondiale. Il mitra si trovava in pessimo stato di conservazione, con 5 caricatori vuoti. Non essendo censito in banca dati delle armi è stato quindi sequestrato dai carabinieri, e affidata alla Procura per i successivi accertamenti tecnici e balistici. Tra il 1940 e il ’44 ne sono state prodotte quasi un milione di esemplari. Pesanti circa 4 chili, erano in grado di sparare 500 colpi al minuto attraverso caricatori da 32 proiettili ciascuno. L’arma ebbe una notevole influenza sullo sviluppo delle pistole mitragliatrici durante il conflitto bellico, sia per le modalità di produzione all’epoca avveniristiche, sia per l’architettura generale che fissò lo standard della sua categoria. Un ‘gioiellino’ del terribile conflitto custodito per oltre mezzo secolo nelle campagne di San Rigo.

    Fin qui, nulla di strano direte voi, va tutto bene, ma poi il tragico epilogo della storia, nell'articolo è pubblicata la foto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    mitragliatrice-mp-40-carabinieri-reggio-emilia.jpg

    Oltre a non essere un MP40 tedesco ma bensì come avrete certamente notato è un M3 Grease Gun americano, i caricatori non sono cinque ma nove!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    .....non fiori ma opere di bene........
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,882
    Giornalisti, ma cosa pretendi!
    Ma non credere nemmeno alle forze dell'ordine: tempo fa ci fu un ferimento e mia figlia intervenne come 118. Un agente, per farsi bello, le mostrò l'arma usata dicendo che era una Luger. Mia figlia non replicò ma, visto che una certa conoscenza bene o male gliela ho passata, mi disse poi che era una Standard in .22. Quasi la stessa cosa.

    Piuttosto io non riesco ad aprire il link: tu ci riesci?
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,540
    Citazione Originariamente Scritto da kanister Visualizza Messaggio
    Giornalisti, ma cosa pretendi!
    Ma non credere nemmeno alle forze dell'ordine: tempo fa ci fu un ferimento e mia figlia intervenne come 118. Un agente, per farsi bello, le mostrò l'arma usata dicendo che era una Luger. Mia figlia non replicò ma, visto che una certa conoscenza bene o male gliela ho passata, mi disse poi che era una Standard in .22. Quasi la stessa cosa.

    Piuttosto io non riesco ad aprire il link: tu ci riesci?
    neppure io riesco ad aprire il link, ed anche non vedo più le foto pubblicate, è solo un problema mio?

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    veneto
    Messaggi
    444
    no, anche io non riesco ad aprire ....

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di leandro53
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Pieve di Cadore
    Messaggi
    762
    Visita www.katubrium.it

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014
    Il realtà è una foto che, facendo l'anteprima messaggio si vede benissimo, ma poi una volta postata non si riesce più a vedere!!!
    Riprovo qua sotto.......

    grease gun.jpg

    Speriamo che funzioni!!!!!!!!!!
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014
    Credo che a questo punto ci sia un problema nel postare le foto!!
    provo con una foto a caso.....

    Stefano alpino.jpg

    .....proviamo.......

    No non si vede, rimane sempre in memoria il primo link alla foto postata in apertura. Facendo anteprima messaggio appare, ma poi non si vede nulla!!! Credo che ci sia un problema nel forum!!!
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,540
    Citazione Originariamente Scritto da Hetzer Visualizza Messaggio
    Credo che a questo punto ci sia un problema nel postare le foto!!
    provo con una foto a caso.....

    Stefano alpino.jpg

    .....proviamo.......

    No non si vede, rimane sempre in memoria il primo link alla foto postata in apertura. Facendo anteprima messaggio appare, ma poi non si vede nulla!!! Credo che ci sia un problema nel forum!!!
    senz'altro è un problema del forum, perchè anche le foto dei vecchi post non sono più visibili...

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,882
    "La canna spezzata era vicino all'arma"... chissà se gli è venuto in mente che forse era solo smontata.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di stefano c
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    879
    non e' un MP40, credo italiana e rara ...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •