Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Freikofel - passo Cavallo - Pal Grande

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    466

    Freikofel - passo Cavallo - Pal Grande

    finalmente ho trovato il coraggio di iniziare questo post.
    L'anno scorso e quest'anno ho preso parte ai rilievi delle trincee della Prima Guerra Mondiale sul Pal Grande, Passo Cavallo e Freikofel.
    Purtroppo con le misurazioni di quest'estate i lavori sono terminati, perché erano iniziati 12 anni fa e quindi mi sono perso una buona parte delle scoperte.
    Infatti nonostante l'Associazione Amici della Alpi Carniche da anni stiano recuperando i manufatti costruiti durante la guerra, molte cose, trincee, gallerie e camminamenti, sono coperte da frane e vegetazione.
    Le foto che vedrete sono solo una parte di ciò che ho potuto vedere, perché in molti casi, soprattutto sotterranei, bisognava muoversi con molta cautela, visto che i tetti erano pericolanti, le scale non avevano più i pioli, perché in legno, oppure bisognava guardare il terreno cosparso di filo spinato coperto dall'erba. In 3 siamo finiti con una gamba dentro ad una spaccatura del terreno coperta da zolle di terra.
    Quindi se volete andare a visitare questi posti, attenetevi ai sentieri, perché il resto è alquanto pericoloso.

    Inizierò con le foto del Freikofel

    La cima

    IMG_5343.JPG

    IMG_5344.JPG

    IMG_5346.JPG

    IMG_5347.JPG

    IMG_5350.JPG

    IMG_5370.JPG

    IMG_5372.JPG

    IMG_5374.JPG

    IMG_5375.JPG

    IMG_5409.JPG

    A scendere verso passo Cavallo

    IMG_5381.JPG

    IMG_5382.JPG

    IMG_5383.JPG

    IMG_5384.JPG

    Questo è uno dei tanti punti in cui è meglio restare sul sentiero

    IMG_5280.JPG

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di weber
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    712
    Grazie per le foto bei posti è una delle poche località della grande guerra che non ho mai frequentato è abbastanza distante da casa

  3. #3
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388
    Posti veramente spettacolari. Se fossimo in un mondo normale sarebbe da prenotare giro con chime' pratico dei posti.
    sven hassel
    duri a morire

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,540
    Grazie delle bellissime foto. Meno male che ci sono i volontari che preservano per quanto possibile. Da visitare!

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    199
    stupendo post(o), grazie mille!

  6. #6
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Grazie mille per la condivisione. Bei posti!
    Max

    Frangar non flectar

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    466
    il merito di ciò che si può vedere va ai volontari "Amici delle Alpi Carniche", che dedicano il loro tempo libero nel recupero. Nel caso andiate a fare una visita, passate anche dal museo della Grande Guerra di Timau, dove ci sono i reperti che sono stati trovati nell'arco degli anni durante i lavori di recupero.

    Continuiamo. Passo Cavallo.

    IMG_5277.JPG

    IMG_5278.JPG

    IMG_5281.JPG

    al passo vero e proprio

    IMG_5388.JPG

    IMG_5389.JPG

    IMG_5390.JPG

    IMG_5391.JPG

    IMG_5392.JPG

    IMG_5393.JPG

    Si scende lungo il sentiero che porta al Pal Grande
    Commando operazioni foto dell'epoca

    passo cavallo.jpg

    come si presenta oggi

    IMG_5287.JPG

    IMG_5288.JPG

    IMG_5289.JPG

    IMG_5290.JPG

    Si sale al Pal Grande

    IMG_5295.JPG

    A mezza costa si incontra il comando del Battaglione Tolmezzo - 8° reggimento alpini

    IMG_5297.JPG

    IMG_5325.JPG

    IMG_5324.JPG

    IMG_5327.JPG

    IMG_5329.JPG

    IMG_5759.JPG

    Si sale. Questa parte deve essere ancora recuperata. Ciò che si vede è ciò che la natura non si è ripreso.

    IMG_5761.JPG

    IMG_5765.JPG

    IMG_5770.JPG


    IMG_5773.JPG

    IMG_5774.JPG

    Per darvi un'idea della difficoltà, ci siamo fermati per studiare la via per scendere.......

    IMG_5783.JPG

    .... a questo ricovero

    IMG_5776.JPG

    Visto da dentro

    IMG_5778.JPG

    Se si vuole andare a visitare la cima più piccola, non ci sono sentieri e le trincee sono tutte da recuperare.

    IMG_5305.JPG

    IMG_5309.JPG

    IMG_5312.JPG

    IMG_5314.JPG

    IMG_5315.JPG

    IMG_5316.JPG

    Purtroppo non mi piace neanche una delle foto scattate nella cannoniera in caverna sul lato italiano del Freikofel e, quindi, vi lascio all'immaginazione, visto che non c'è sentiero per raggiungerla, perché i camminamenti sono coperti da detriti e filo spinato.

    Tenete presente che, avendo iniziato a far parte del Gruppo Speleologico Prealpino solo tre anni fa, ho avuto la possibilità di vedere solo le trincee italiane. Mi sono perso tutto quello che riguarda il fronte austriaco, che è stato oggetto di rilievi negli anno precedenti.

    Abbiamo realizzato un piccolo video che sarà disponibile a partire da gennaio, Covid permettendo. Non so dirvi quanto costerà, ma se vi può interessare, ditemelo.

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •