Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: I miei antenati

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    199
    Citazione Originariamente Scritto da sven hassel Visualizza Messaggio
    Ordine coloniale della stella d'Italia?
    Riguarado ciò, Leggende familiari dicono che si sia recato due volte nella concessione Italiana in territorio Cinese e anche alcune volte in India, sempre per incarichi "statali". non so se però questo varrebbe una onoreficienza (che non conoscevo) ma che mi appare piuttosto elitaria...

  2. #12
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Il medagliere, a mio parere, è il seguente:

    Croce_al_merito_di_guerra_-_1°_concessione_(dal_1947).jpg 100px-Commemorative_Italian-Austrian_war_medal_BAR.svg.png 100px-Medaglia_a_ricordo_dell'Unità_d'Italia_BAR.svg.png
    150px-1940-1943_Medaglia_commemorativa_del_periodo_bellico_it_BAR.svg.png
    Croce al merito di guerra
    Medaglia commemorativa guerra italo-austriaca
    Medaglia commemorativa Unità d'Italia
    Medaglia commemorativa 40/43 con una stellina per indicare un anno di guerra

    L'ordine coloniale della Stella d'Italia, oltre ad essere abbastanza raro ha un nastrino completamente diverso.
    100px-Ordine_coloniale_della_stella_d'italia_cavaliere.png
    Max

    Frangar non flectar

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    199
    Citazione Originariamente Scritto da maxtsn Visualizza Messaggio
    Il medagliere, a mio parere, è il seguente:

    Croce_al_merito_di_guerra_-_1°_concessione_(dal_1947).jpg 100px-Commemorative_Italian-Austrian_war_medal_BAR.svg.png 100px-Medaglia_a_ricordo_dell'Unità_d'Italia_BAR.svg.png
    150px-1940-1943_Medaglia_commemorativa_del_periodo_bellico_it_BAR.svg.png
    Croce al merito di guerra
    Medaglia commemorativa guerra italo-austriaca
    Medaglia commemorativa Unità d'Italia
    Medaglia commemorativa 40/43 con una stellina per indicare un anno di guerra

    L'ordine coloniale della Stella d'Italia, oltre ad essere abbastanza raro ha un nastrino completamente diverso.
    100px-Ordine_coloniale_della_stella_d'italia_cavaliere.png
    Ciao Max e grazie mille per l'intervento, anche "visuale".

    Se la mostrina fosse per 1 anno di guerra, e visto che ho recuperato che la "sua" guerra è iniziata ad Aprile 42, sarebbe dovuta essere scattata nell'estate del 43.. e a dire il vero cozza molto con l'unica notizia abbastanza solida della famiglia, e cioè che questa foto sia stata scattata prima dell'invio a Napoli di mio Bisnonno (il Tenente) e della partenza per la Russia di mio Nonno (Julia)...

  4. #14
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Sarebbe utile vedere il foglio matricolare per accertare un po' di date e ubicazioni.
    Altrove hai segnalato che nel 41 era presso la Pavia ed ha seguito la divisione in Tripolitania (dove è stata sciolta nel novembre 42).
    Nella foto accanto al figlio non indossa le mostrine della Pavia e risulta in deposito a Napoli...
    Mi sembra che ci siano troppe incongruenze e, di solito, i racconti familiari non sono assolutamente una fonte attendibile.
    Max

    Frangar non flectar

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    199
    Citazione Originariamente Scritto da maxtsn Visualizza Messaggio
    Sarebbe utile vedere il foglio matricolare per accertare un po' di date e ubicazioni.
    Altrove hai segnalato che nel 41 era presso la Pavia ed ha seguito la divisione in Tripolitania (dove è stata sciolta nel novembre 42).
    Nella foto accanto al figlio non indossa le mostrine della Pavia e risulta in deposito a Napoli...
    Mi sembra che ci siano troppe incongruenze e, di solito, i racconti familiari non sono assolutamente una fonte attendibile.
    già... questa è la genesi segnalata. Che però tendo ad escludere dopo aver scoperto che è stato richiamato nel '42. Il foglio matricolare purtroppo sembra non esistere...

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    199
    Un'altra cosa che ho trovato mentre cercavo info, è la sua presenza in un grosso elenco, datato 1943, di richiedenti tramite associazioni combattenti della Croce al Merito di Guerra

    Quindi aveva fatto la WW1 nel 233° Fanteria.

    tenente.JPG

  7. #17
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Hai fatto richiesta o ti sei recato presso l'archivio storico di competenza?
    Max

    Frangar non flectar

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    199
    Citazione Originariamente Scritto da maxtsn Visualizza Messaggio
    Hai fatto richiesta o ti sei recato presso l'archivio storico di competenza?
    esatto, non l hanno trovato...

  9. #19
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Potrebbero non averlo trovato in quanto ufficiale. Devi provare con lo SME all'ufficio apposito. Se fai una ricerca nel forum trovi la mail in quanto se ne parlò.
    Max

    Frangar non flectar

  10. #20
    Utente registrato L'avatar di soldatidiplastica
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    994
    Gran bel post, si impara molto, grazie

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •