Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: I miei antenati

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    198

    I miei antenati

    Salve! è con piacere che vi condivido alcune foto della mia famiglia nella prima metà del '900... sono i miei antenati per parte di padre, di cui non so moltissimo purtroppo:

    Questo è mio bisnonno ai tempi (credo) della ww1. Qualcuno, dalla divisa, è in grado di confermarmi che fosse un (giovane) ufficiale commissario?

    Bisnonno_ww1.jpeg


    Questo sempre lui, quando dovrebbe essere stato nella Divisione di Fanteria "Cremona"

    bis_ww2.jpeg

    Lo ritroviamo in questa foto con il figlio maggiore, mio nonno (Poi Sottotenente della Julia in Russia, ferito a Nikolaevka ma rientrato miracolosamente in Italia) e il minore, risparmiato alla Guerra per giovane età. C'è poi sua moglie... anche lei in divisa! ma quale? Qualcuno la conosce?
    Mio Bisnonno ha un copricapo particolare, forse la leggenda familiare che fosse stato Podestà è vera?

    Famiglia_ww1.jpeg

    Sempre mio bisnonno (sulla destra) con quelli che paiono proprio funzionari Fascisti,

    gruppo.jpeg

    Il battaglione Alpino di mio nonno parte per la Russia.

    alpini_ww2.jpeg


    Vi tengo aggiornati se escono fuori altre foto!


    Grazie mille

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    74
    Interessanti fotografie. Penso ,però, che la prima foto non si riferisca a un Ufficiale Commissario, bensì a un Ufficiale di Fanteria. Questo perché il fregio (da quel poco che si può vedere) non sembra proprio quello del Commissariato. Inoltre nella seconda foto indossa l'uniforme del 21° Fanteria "Cremona". Un Ufficiale Commissario non sarebbe stato richiamato come Ufficiale di Fanteria. Un caso contrario (Ufficiale di Fanteria richiamato come Commissario) anche se raro potrebbe non essere stato impossibile (conseguimento di laurea in materie giuridico-economico , acquisizione di competenze specifiche nei campi di competenza del Corpo di Commissariato .....).Ma parliamo di ipotesi accademiche. Non conosco le uniformi del PNF, ma penso che una consultazione degli archivi comunali potrebbe sciogliere il mistero sull'eventuale carica di Podestà.
    Saluti

  3. #3
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388
    La donna ha la divisa dei fasci femminili ma non ti saperi dire il grado
    sven hassel
    duri a morire

  4. #4
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Concordo con Fiamma. Anche per me si tratta di un Ufficiale di fanteria.
    Le uniformi dei quattro sono tutte del PNF (organizzazioni minorili, femminili e PNF). peccato che la definizione e la postura non ci permettano di identificare meglio i "gradi".
    Max
    Max

    Frangar non flectar

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    198
    Vi ringrazio moltissimo per le risposte. Continuerò a cercare tra le centinaia di foto per vedere se spunta altro e come Fiamma Viola suggeriva, in effetti se busso al Comune di Portovenere forse qualche carta sarà conservata. Vi terrò aggiornati ben volentieri.

    Riguardo il Corpo del mio Bisnonno, la leggenda familiare sostiene che, siccome era un Ragioniere Diplomato, non avesse mai avuto nè nella prima nè nella Seconda Guerra, alcun compito di prima linea ma solo di Logistica/Magazzino. Mio padre lo ha sempre definito "Commissario" ma a questo punto mi chiedo se non sia una "storpiatura" tecnica... Magari era semplicemente addetto alla logistica ma inquadrato in Fanteria... E' plausibile?

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di stefano c
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    879
    Forse altri potrebbero essere più precisi ma la prima foto potrebbe essere anni '20 x via del colletto scuro, interessante la fascia nera al braccio segno di lutto in famiglia

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    198
    Salve, come promesso se fosse saltato fuori altro, vi allego questa foto del mio Bisnonno e Nonno:

    insieme.jpeg

    Il bisnonno dovrebbe aver avuto in quel momento il grado di tenente, se vedo bene. La mia curiosità va sul fregio del berretto: fanteria, direi, ma c'è una croce al posto del numero, che significa? che non era assegnato al momento? e le mostrine a cosa fanno riferimento?

    Vi metto un particolare della foto:

    dettaglio_insieme.jpeg

    Qualcuno riconosce i nastrini?


    Il nonno dovrebbe essere truppa alpina, in quel momento... niente di difficile da capire

    grazie mille!

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    74
    Salve,
    la presenza della croce nel tondino, invece del numero del reggimento, vuole significare che prestava servizio f.c. (fuori corpo). Forse presso un Distretto o altro Ente Territoriale.
    Per quel che riguarda i nastrini, i tre della fila in alto dovrebbero essere i tipici di tutti i combattenti della 15/18 (Croce al Merito, bronzo nemico e Unità d'Italia);non riesco a indentificare quello sottostante la fila dei tre. Forse un'onorificenza politica ?

  9. #9
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388
    Ordine coloniale della stella d'Italia?
    sven hassel
    duri a morire

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    198
    Grazie mille per le risposte. Mettendo il suo nome ho trovato questo su google. L'hanno richiamato alla veneranda età di 39 anni(!) per andare al Deposito Truppe Coloniali, che ho letto essere stato a Napoli. mi chiedo, chi fosse impiegato laggiù sarebbe stato cosiderato f.c. ?

    Richiamo.JPG

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •