Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Un piccolo aiuto...

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    9

    Un piccolo aiuto...

    C'è qualcuno che mi può aiutare a risolvere un piccolo rompicapo?
    Si tratta di decifrare le due località che compaiono nel foglio matricolare caratteristico di un mio prozio Alpino.
    Si legge chiaramente "Partito per la Croazia col Btg Fenestrelle inbarcandosi a Bari li 9 Gennaio 942" poi, due giorni dopo, scalo in una qualche località incomprensibile e, dopo altri due giorni, ripartenza da questa per la destinazione di sbarco finale, raggiunta in giornata e anch'essa incomprensibile.
    GRAZIE!

    Ritaglio.jpg

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    461
    Ciao, la destinazione finale dovrebbe essere Metkovic sul fiume (navigabile?) Narenta. Per quanto riguarda la città intermedia io leggo Gradara, che sta proprio di fronte alla Croazia.
    Saluti
    Per non dimenticare

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    prov. di Savona
    Messaggi
    1,004
    non penso Gradara è molto più a nord e poi...500 km in due giorni...andavano a remi???? Metkovic è a metà strada partendo da Bari a sto punto forse "imbarcato " si intende con tradotta ferroviaria...... mentre via mare la rotta logica sarebbe Bari/Ragusa o al peggio Bari/Spalato. Sto leggendo in questi giorni odisea di uno Sten destinato all'Africa e da Bari mandato ad Atene, via Trieste in treno, a prendere aereo per Tripoli ....

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    9
    Ringrazio ALPINO67 e 157° delle gentili risposte.
    Metkovic è sicuramente azzeccata... qualche mese più tardi, infatti, lo zio scrisse da Mostar, che sorge poco più a nord, sempre sul fiume Narenta.
    Per quanto riguarda lo scalo intermedio i dubbi rimangono... Gradara è a mio avviso troppo a Nord e priva di porto mentre, per la soluzione della tradotta ferroviaria, considero alquanto illogico far giungere da nord truppe alpine a Bari per poi farle risalire lo stivale... è il ritorno che avvenne in treno ed è lo stesso foglio matricolare, poco più avanti, che lo riporta precisando "via terra".

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    461
    Buonasera, ho fatto qualche ricerca e la destinazione intermedia è (dovrebbe essere) GRAVOSA, porto in vicinanza di Ragusa di Dalmazia (Dubrovnik). Si trova proprio sulla rotta da Bari a Metkovic.
    Saluti
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Per non dimenticare

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    9
    Grazie ALPINO! Grazie a lei ho potuto aggiungere un altro tassello alla mia ricerca :-)
    Non so proprio come abbia fatto: io avevo consumato la pallina del mouse a forza di fare su e giù lungo la costa croata di GoogleMaps...
    Non avrei immaginato che la soluzione si trovava a Gruz, quartiere portuale di Ragusa, all'epoca sicuramente ancora separato dal nucleo della cittadina...

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato