Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Halle (Belgio) settembre 1944....and now!

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014

    Halle (Belgio) settembre 1944....and now!

    Anche questa ricerca parte tempo indietro, sarebbe inesatto dire anni....ma ci manca poco, ma andiamo con ordine!!
    Sono sempre stato appassionato dello sbarco e della battaglia di Normandia, ma anche degli avvenimenti successivi a tale periodo, per cui tanti anni fa avevo comprato da "Tuttostoria" un interessante volume che, partendo dalla fine della battaglia di Normandia, prende in esame la liberazione del vicino Belgio.
    In bel libro in questione è questo.....

    libro1.jpg

    ed è veramente dettagliato, pieno di informazioni e notizie. Una volta letto, prese posto assieme a tanti altri nella mia biblioteca storia!!

    Nel tempo, in rete, cominciai a raccogliere foto sulla liberazione del Belgio, e più in generale, dei combattimenti sostenuti dal 1944 al 1945.
    Alcune delle foto trovate e salvate, si trovavano anche sul libro citato, ma ancora non ero riuscito a collegarle tra loro.
    In particolare ero interessato ai combattimenti per la liberazione di Halle, allora piccola località del Belgio.
    Poco alla volta ho cominciato a collegare le foto "storiche" trovate fra di loro, ed è cominciata la ricerca "sul campo" che mi ha dato dei risultati davvero sorprendenti!

    Su una pagina di storia locale, ho trovato il resoconto di quello che successe il 3 settembre 1944, quando arrivarono gli inglesi......

    "Domenica 3 settembre 1944, all'alba, la Divisione corazzata delle guardie era ancora a Douai della Francia settentrionale. Il tenente generale Brian Horrocks, comandante del 30 ° corpo d'armata britannico, ha concluso il suo briefing mattutino con "Ci vediamo stasera, a Bruxelles ".

    Questa unità corazzata è poi partita per la capitale belga attraverso due strade: a sinistra i Grenadier Guards (via Tournai, Lessen e Herne) ea destra i Welsh Guards, che in serata avrebbero liberato Halle: il loro rapporto quotidiano parla delle 18:00. La loro avanguardia sarebbe arrivata anche a Bruxelles prima del tramonto. Nonostante la resistenza dei tedeschi a Leuze, Lessen, Lettelingen e Hondzoek, in dieci ore furono percorsi centoventi chilometri.

    Il primo fine settimana di settembre è la tradizionale fiera di Halle. Così fu anche nel 1944, ma quell'anno fu celebrato ancora di più. Domenica 3 settembre di quell'anno le prime truppe inglesi (guardie gallesi) apparvero intorno alle 17:00 sull'Edingsesteenweg per liberare Halle come prima città fiamminga.

    Una giornata felice ma anche drammatica.
    Il 3 settembre 1944, i carri armati inglesi stavano guidando da Saintes a Halle in Hondearch quando le guardie gallesi notarono improvvisamente una colonna di soldati tedeschi provenienti da Bierk. I carri inglesi si mettono subito in posizione. Sebbene non avessero alcuna possibilità, i soldati tedeschi iniziarono a sparare.

    I carri armati inglesi fecero un accerchiamento e attaccarono la colonna tedesca lungo i campi. Prima che i tedeschi si arrendessero, tre furono uccisi nelle loro file. Alcuni fuggono nei campi, verso Eysingen. La maggior parte fu catturata e consegnata alla resistenza di Halle. I prigionieri furono rinchiusi nel seminterrato di un grande fienile (Hoeve Deleener) su Edingsesteenweg.
    Quattro persone furono uccise: Francine Leroux, nove anni, era venuta in bicicletta con suo padre per vedere i liberatori inglesi. Durante il combattimento, il padre Alfons Leroux si era protetto con sua figlia in un fosso. Non ha aiutato. Un proiettile perso le è stato fatale. I tre morti tedeschi (Rudolf Kirchausen, 35 anni di Krefeld, Heinz Kuntze e Martin Hillig) furono sepolti lungo l'ormai scomparsa strada Malavisé / Bellingen.Il luogo della battaglia del 3 settembre 1944 è rimasto praticamente immutato.

    Queste quattro vittime sono state portate fuori dall'anonimato ieri, per così dire.

    Alla cerimonia hanno partecipato una moltitudine di persone. Tra loro ci sono persone che hanno vissuto l'incidente della sparatoria in questione e ricordano ancora la liberazione di Hondzoek.
    La prima Jeep inglese sulla "Chaussée d'Enghien"

    La liberazione ha avuto un pesante tributo a Halle. Quattro abitanti di Hallen hanno perso la vita: Isidoor Devillé, Joseph Michel, Victor Demesmaeker e Louis Thibaut."

    Ho poi cercato di mettere in fila le foto scattate allora e tramite google maps ho iniziato la ricerca, che non è stata per niente facile, i posti sono cambiati da allora, ma un particolare è rimasto pressochè immutato e trovatolo ho avuto il solito sussulto mi ha fatto dire...."E' questo il posto"!!!

    Ecco quindi le foto "then and now", che si aprono con una fila di prigionieri tedeschi allineati sulla strada in attesa di essere trasferiti, foto pubblicata anche sul libro sopra citato....

    123052998_3478805562197617_8014213826138171818_n.png

    prigionieri seduti a terra.png

    il gruppo di prigionieri tedeschi, perfettamente inquadrato, pronto per il trasferimento.....

    hoekbell.jpg

    Halle fila prigionieri.png

    Questa è stata la foto "risolutiva": su un carro Cromwell vennero sistemati due soldati tedeschi feriti......
    Allegato 286397

    hondzocht-3-sept-1944-cruisermkviiia27mcromwellvii.jpg

    il fabbricato dietro al carro è rimasto tale e quale......

    Halle carro feriti.png

    Sul muro della casa sono state poste delle targhe a ricordo di quello che successe allora.....

    muro casa.png

    ...e due vedute del luogo .....

    Halle veduta incrocio.png

    Halle veduta incrocio1.png

    E' stata una ricerca laboriosa, ma sono rimasto davvero soddisfatto del risultato ottenuto!!!!
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

  2. #2
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388
    Decisamente una ricerca interessante. I luoghi sono veramente cambiati poco
    sven hassel
    duri a morire

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato