Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: Permessi per baionette

  1. #11
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Citazione Originariamente Scritto da dagger1 Visualizza Messaggio
    Quindi se ho ben capito prima si ottiene il porto d'armi ad uso sportivo, poi si fa la denuncia di acquisto o di ritrovamento di ogni singola baionetta (o pugnale, daga, spada, sciabola, ecc.), ed ogni volta che si acquista un pezzo nuovo si fa una nuova denuncia.
    questo punto quando vendessi alcuni pezzi dovrei dire a chi li ho venduti con una comunicazione, altrimenti mi restano in carico per sempre, corretto?
    Tutto corretto. Per il ritrovamento ci sono regole ben precise e non sempre è una "passeggiata".
    Ovviamente all'atto della vendita devi accertarti che il compratore abbia i titoli adatti e comunicare alla PS (CC nel caso che non ci sia un commissariato nel tuo comune) la cessione in maniera tale da derubricare l'armadio ceduta dalla tua denuncia.
    Ricordati sempre il limite delle 72h per le comunicazioni di acquisto/cessione.
    Max

    Frangar non flectar

  2. #12
    Utente registrato L'avatar di dagger1
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Pavia, Italy
    Messaggi
    321
    Ora mi è tutto chiaro, grazie mille.
    Che voi sappiate invece la licenza cd. "da collezione" ha regole diverse?

  3. #13
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    La, anzi, LE licenze di collezione sono di due tipi:
    - collezione di armi comuni: permette di detenere un numero di armi comuni superiore a 3.
    - collezione di armi antiche, rare e di importanza storica: permette di detenere armi antiche superiore a 8.
    Hanno criteri un po' più restrittivi ed ogni comunicazione di acquisto/cessione è in marca da bollo.
    Ovviamente queste sono solo alcune delle caratteristiche delle licenze di collezione.
    Max

    Frangar non flectar

  4. #14
    Utente registrato L'avatar di nyco07
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    27
    La denuncia dell'acquisto deve essere fatta indicando chi ti vende le baionette. Quindi la provenienza DEVE essere lecita ed avvenire da parte di chi ha titolo a cedere i pezzi. La denuncia di ritrovamento può essere fatto, ma rappresenta un evento non ricorrente e va comunque documentato bene. Preciso inoltre che, in caso di denuncia di ritrovamento, la Questura potrebbe chiedere di venire a vedere i ritrovamenti ed anche prendere i pezzi, che ritornerebbero a chi li ha trovati dopo del tempo. Questo solitamente avviene per ritrovamento di armi da fuoco, nel caso di armi bianche il tutto dovrebbe essere più tranquillo. Ricorda inoltre che, nel fare la denuncia, presentare buone foto dei pezzi potrebbe facilitare le cose.

  5. #15
    Utente registrato L'avatar di dagger1
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Pavia, Italy
    Messaggi
    321
    Grazie mille a tutti!

  6. #16
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,882
    Citazione Originariamente Scritto da maxtsn Visualizza Messaggio
    Hanno criteri un po' più restrittivi ed ogni comunicazione di acquisto/cessione è in marca da bollo.
    Mi era sfuggita questa parte della risposta: a me risulta che solo il carico sia soggetto a bollo mentre per lo scarico basta una comunicazione in carta semplice.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato