Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Adrian m.15 verdone scuro, pareri

  1. #1
    Moderatore L'avatar di der graf
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Marche
    Messaggi
    605

    Adrian m.15 verdone scuro, pareri

    Buongiorno a tutti,
    non è la mia tematica ma sto approfittando di questi giorni di tranquillità per esaminare e comprendere alcuni oggetti che da sempre abitano la mia vecchia casa. Tra gli altri questo Adrian mod.15, di fabbricazione iniziale francese ritengo, ma dipinto con il verdone prima guerra italico. Ho notato, e non ci avevo mai fatto caso, la presenza di alcuni fori laterali sulla destra(4) poi richiusi sotto il verdone, ho pensato ad un probabile utilizzo da parte dei bersaglieri ma poi non comprendo le ragioni per le quali poi siano stati richiusi....forse un probabile riutilizzo negli anni 20 in considerazione anche dei fori per fregio metallico anteriori? Premetto che l'elmetto in oggetto è in casa mia dal tempo di guerra e non è un ritrovamento recente sui banchi di qualche mercatino. Ringrazio gli amici che trattano con dimestichezza queste tematiche e che mi vorranno dare loro graditi pareri. Un augurio per un prossimo anno proficuo per tutti e migliore
    di questo.
    2020-12-27 at 11.50.51 (1).jpeg2020-12-27 at 11.51.06.jpeg2020-12-27 at 11.51.07 (1).jpeg2020-12-27 at 11.51.07 (2).jpeg2020-12-27 at 11.51.07 (3).jpeg2020-12-27 at 11.51.07 (4).jpeg 2020-12-27 at 11.51.07.jpeg
    "Unsere Mauern brachen aber unsere Herzen nicht"
    ----------------------------------------------------------------------
    "der graf" ist Carlo Cicconi-Massi

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    567
    Ciao come hai detto l'elmo è di costruzione Francese, a mio parere usato nel dopoguerra applicando un fregio metallico dei bersaglieri sul frontale, se la vista non mi inganna mi pare di intravederne i segni, i fori a questo punto furono praticati per sostenere il piumaggio, in seguito magari richiusi o per passaggio ad un altra arma o semplicemente il possessore aveva trovato un metodo più elegante per fissare il piumaggio, se tu sapessi la storia del proprietario sarebbe più facile capire, comunque bel pezzo intoccato e patinoso ��

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    199
    mi associo a Rudy, gran bel pezzo. Raccontaci come è venuto in possesso della tua famiglia!

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •