Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Ditta Quist di esslingen elmetto tedesco

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Messaggi
    22

    Ditta Quist di esslingen elmetto tedesco

    Buonasera, vorrei sapere se questa ditta ha prodotto elmetti (essenzialmente modello 40, so che gli M42 quist sono molto rari) solo durante la seconda guerra mondiale oppure se ha continuato a produrne anche nel dopoguerra.
    Mi è capitato, infatti, di vedere elmetti della polizia sicuramente post bellici con scudetto del baden-wuttemberg ma con marchiatura quist e numero di taglia (Q64 nella parte laterale interna sinistra) e con i classici 3 rivetti per l'imbottitura interna (senza l'attaccatura dall'alto come per i BGS modelli post bellici privi di rivetti).
    Potrebbero essere elmetti bellici riutilizzati nel dopoguerra?
    Grazie

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Si li ho visti anch'io elmetti del genere, credo qualcuno di averne ancora; io penso che siano elmetti prodotti durante la guerra e mai assegnati, probabilmente gusci neppure verniciati e recuperati nei magazzini della fabbrica, che per quanto ne so a fine guerra era dismessa. Almeno a Esslingen...
    Personalmente ho l'impressione che la Quist avesse una filiale in Cecoslovacchia, questo suffragato da diversi fatti lunghi da raccontare, e che questa può aver prodotto ancora nel dopoguerra parte dei famosi M42 Quist. Impressione personale, naturalmente, non va preso come affermazione.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Messaggi
    22
    Grazie della risposta è una tesi che ritengo molto plausibile e forse applicabile anche agli elmetti utilizzati dalla norvegia nel dopoguerra, io ho un M35 marcato ET66 che in alcuni punti del guscio ha lo strato nudo dove la vernice è venuta via (si vede il color alluminio), sembra sia nato proprio con la verniciatura norvegese e non ridipinto successivamente (non penso che si sarebbero presi la briga di sverniciarlo a regola d'arte)

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Anch'io possiedo un norvegese con le caratteristiche da te descritte; la cosa curiosa è che non è neanche un fine guerra: è un M42 ancora marcato ET e non ancora CKL quindi si può ipotizzare prodotto nel 1942, il cerchione marcato 1943, i rivetti addirittura 1940, la pelle della cuffia non ancora in pelle di maiale benché trattata con prodotto disinfettante norvegese che faceva assumere il tipico colore rossiccio; anche il soggolo è di fattura norvegese e i fermacampioni che tengono la cuffia non sono quelli classici in alluminio germanici ma un tipo in ottone con testa tondeggiante. La verniciatura giallo senape tipica norvegese è la prima verniciatura di questo elmetto e non una sopraverniciatura.


    M42 ET64 (06).JPGM42 ET64 (26).JPG

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Messaggi
    22
    Bellissimo, il mio M35 non ha il fregio reale ma è molto simile anche per il colore della pelle cuffia sul rossiccio oltre che del guscio. Il soggolo invece mi sembra di origine e tedesco e plausibile per un M35; è anche marcato 1939 e mi sembra di vedere la scritta Spring Berlin 1939. Appena posso ne posterò le foto

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato