Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Sciabola da ufficiale di cavalleria austriaca mod. 1858

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    89

    Sciabola da ufficiale di cavalleria austriaca mod. 1858

    Posto un recente inserimento nella mia collezione :
    1.png

    7.png

    Si tratta del modello 1858 per ufficiali di cavalleria. Lama lunga 83,5 cm. e larga 2,6 cm. La lunghezza totale della sciabola è di 98 cm nuda e 100 cm. con fodero.
    11.png
    12.png
    La lama presenta una incavatura su ogni lato ed è ancora in ottime condizioni.
    2.png
    4.png
    Più segnata dal tempo, maneggio e trascuratezza è l'impugnatura
    8.png
    6.png
    mentre l'elsa è ancora in condizioni decenti.
    3.png
    5.png
    Lama di Solingen, anzi riporta ancora il vecchio nome della città, Scilingen, con marchio del produttore che non conosco.
    Anzi, approfitto della competenza dei frequentatori del forum per chiedere notizie su questi marchi.
    Il fodero è stato verniciato di grigio, pertanto vien da pensare, nonostante il modello sia vetusto, ad un uso durante la prima guerra mondiale.

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    199
    ciao, innanzittutto volevo farti i complimenti. è veramente un pezzo molto bello. Il fodero da quel che vedo dalla foto è uguale in termini cromatici a dei modelli bellici in mio possesso, quindi anche io penso che sia stata usata al fronte ww1. Peraltro ho visto in diverse foto d'epoca italiane, armi bianche del periodo risorgimentale portate in trincea.

  3. #3
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Splendido pezzo con una patina stupenda nonostante la pulizia profonda. Vista la verniciatura del fodero è pienamente compatibile con un utilizzo durante la I GM.
    Non c'è da stupirsi di tale utilizzo in quanto gli ufficiali (è particolarmente quelli di cavalleria) avevano l'abitudine di utilizzare le lame di famiglia.
    Max

    Frangar non flectar

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    89
    Vi ringrazio per il vostro apprezzamento. Quanto all' uso bellico, naturalmente queste armi, di proprietà degli ufficiali, venivano trasmesse in famiglia, ed era anzi motivo di vanto ed orgoglio. Questa sciabola ha servito almeno due, forse tre generazioni!

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di Doppeladlerkorb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Bassa Austria
    Messaggi
    1,267
    Che bella sciabola Carlo!! Mi piace perchè la M58 apparisce genuina --appena fuori dell`uso ancora 1914/15-----come detto prima---non era insolito se usassero i giovani ufficiali respettivamente gli eredi le sciabole degli anziani durante la GM1--ne esistono foto con sottotenenti/tenenti giovani con una M45 o 50/58 con il fodero rinnovato (fascette e campanelle fissate come 1861/69). Il nipote con la sciabola del nonno...

    Una marca non nota? Penso che io possa aiutarti.......
    Si tratta della marca KÜLL a Solingen con la testa di morto molto significante

    La marca con la testa di morte e quella nota di Peter KÜLL a Solingen inizialmente usata tra 1820-1845. Dopo Peter Küll la marca è passata ai due fratelli August e Gustav Küll. Agli inizii degli anni 1860 la marca è passata alla ditta Friedrich Neeff & Söhne. A mio parere il segno Küll è molto tipico per le lame e sciabole 1845/50---almeno secondo le sciabole trovate e note a me finora.

    Per caso possiedo una sciabola M1850/61 (fodero modificato a M61) p. kk ufficiali fanteria --la lama fatta di Küll con la testa di morte (qui la testa veniva un po` scoperto dalla guardia. Da vedere un po`indistinto ma riconoscibile ai due lati della lama: la testa e il nome KÜLL

    - - - Aggiornato - - -

    foto
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    "Scio me nihil scire"----"Sine ira et studio"

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    89
    Caro Gerhard, ti ringrazio per il commento sempre apprezzatissimo e per l'informazione sul produttore. In cuor mio, contavo sulla tua competenza per decifrare l'informazione che mi mancava! Sei una miniera inesauribile! in effetti, sul lato opposto della testa di morto, c'è una K sormantata da una corona. Kull, appunto.
    Grazie ancora.

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    ma il teschio per cosa stà?

  8. #8
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Citazione Originariamente Scritto da Nitro90 Visualizza Messaggio
    ma il teschio per cosa stà?
    La marca con la testa di morte e quella nota di Peter KÜLL a Solingen inizialmente usata tra 1820-1845... Gehrard docet!!
    Max

    Frangar non flectar

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di Doppeladlerkorb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Bassa Austria
    Messaggi
    1,267
    Citazione Originariamente Scritto da brixen Visualizza Messaggio
    Caro Gerhard, ti ringrazio per il commento sempre apprezzatissimo e per l'informazione sul produttore. In cuor mio, contavo sulla tua competenza per decifrare l'informazione che mi mancava! Sei una miniera inesauribile! in effetti, sul lato opposto della testa di morto, c'è una K sormantata da una corona. Kull, appunto.
    Grazie ancora.

    Troppo dell`applauso caro Carlo --grazie mille!!.....Ma talvolta apparisce un problema che posso risolvere facilmente.....

    K significa con certezza il nome KÜLL----conosciamo anchè le combinazioni P.K., P. KÜLL, o solo KÜLL quasi sempre coniugato con (in) SOLINGEN e la testa di morte (spesso ricoperto come alla mia sciabola M1850/61).

    Sarebbe interessante di capire come respettivamente quando si usava quale forma. A mio parere credo che la forma testa e Solingen in combinazione con P. K. o. P. KÜLL sia un po`più vecchio come le forme KÜLL (senza Peter) e K. con la corona.

    Senza poter confermarlo sarebbe funzionare una determinazione provata con grande cautele così---sempre in combinazione con la testa e Solingen:
    ca. 1820-1845 lame con P.Küll, P.K.
    ca. 1845-1855/60 con KÜLL ( periodo Gustav e August Küll)
    ca. 1855/60 periodo inizio ditta Neeff e Söhne


    Una lama con K. con corona potrebbe stato prodotta in combinazione con il modello 58 evventualmente ca. tra 1859-62. Perchè? Io so che il grande scambiamento delle sciabole p. ufficiali cavalleria da m1850 e M1858 al modello nuovo M1861 comprate da se cominciava solo dopo 61 e circa 63/64.....


    Questo sviluppo sarebbe tipico per gli anni 1850 con l` industrializzazione e il scambiamento e fusiamento delle vecchie ditte di famiglia tradizionali (qui particolarmente produttori di arme bianche) alle società industriali. Ne conosco altri esempi come Hausmann, Ohligs, Striberny etc.
    "Scio me nihil scire"----"Sine ira et studio"

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    89
    Davvero interessante ed accurato, Gerhard! Se le tue ipotesi trovano conferma, si può datare in modo più preciso la produzione. Grazie!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato