Mi sono imbattuto tempo fa, in una foto "amatoriale" scattata a Correggio, in provincia di Reggio Emilia, una cittadina a circa 15 chilometri da casa mia e che conosco molto bene in quanto mia moglie ha li un negozio da 30 anni.
Il Tigre apparteneva alla 1. SS Panzer-Division "Leibstandarte SS Adolf Hitler" giunta in Italia nell'estate del 1943 dopo le varie battaglie combattute sul fronte russo.
Ovviamente sapevo della cosa, in quando tedeschi e mezzi corazzati passarono pure per il paese dove abito.....e i giovani di allora se li ricordano ancora molto bene i giovani carristi e i poderosi panzer tedeschi.
Ho raccolto quindi in rete alcune pagine che trattano l'argomento.....

correggio libro 3.png


correggio libro.png

correggio libro1.png

La foto, oggetto della ricerca, è questa......

Tigre.jpg

Non mi è stato difficile trovare lo stesso posto, anche perchè in oltre 70 anni, la visuale e gli edifici non sono cambiati per niente......

Tigre1.jpg

Il pesante Tigre fu fotografato di fianco alla concessionaria e officina FIAT dei fratelli Cuccolini, una attività storica di Correggio, attiva fino a metà degli anni ottanta. Ho fatto quindi una ulteriore ricerca e ho trovato diverse foto scattate nel corso degli anni e che testimoniano la costante evoluzione dell'edificio e di quelli circostanti....

cuccolini vecchia.jpg

cuccolini vecchia1.jpg

cuccolini vecchia2.jpg

cuccolini vecchia3.jpg

Quando la concessionaria FIAT venne chiusa, l'edificio divenne sede di un istituto scolastico, ma da almeno una decina d'anni l'edificio è completamente vuoto, e si presenta così....

20201207_135612.jpg

La cosa "curiosa" di tutta questa mia ricerca storica/architettonica è che il pesante Tigre era, per così dire, parcheggiato in Via Carletti, che è il mio cognome in quanto mi chiamo (oltre che hetzer!!!) Stefano Carletti.
Non poteva mancare quindi la foto sotto il cartello della via.......ad imperitura memoria!!!!!

20201129_163525.jpg

....e facendo uno strappo alla regola, senza mascherina!!

20201129_163553.jpg

Questa piccola ricerca l'avevo conclusa già da un paio di mesi, ma spettavo il momento giusto per pubblicarla.
Beh è arrivato quel momento, è per me un giorno davvero speciale: dopo 43 anni di lavoro e di altrettanti contributi versati, oggi sono andato (finalmente) in pensione! Dovrò abituarmi a questa nuova vita, ma credo che tutto sommato non mi troverò poi male del tutto!!!!!!!!