Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Bersaglieri in Corsica 1943 - Divisa

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    5

    Bersaglieri in Corsica 1943 - Divisa

    Buongiorno a tutti,
    sto restaurando e colorando delle foto risalenti alla 2^ guerra mondiale che ho digitalizzato da negativo. Le foto sono di mio nonno, che fu bersagliere motociclista. Purtroppo della sua storia non so molto, tranne che fu in Corsica e poi successivamente a Napoli e, credo, Montecassino.
    Il motivo per cui scrivo qui č per chiedere un gentile aiuto da esperti per quanto riguarda la divisa e i suoi colori, se mi sto avvicinando e se sono proprio fuori strada. Il luogo preciso dovrebbe essere Bastia o dintorni, in quanto nella stessa striscia ho trovato foto dell'arrivo in cittā. Grazie a tutti e buona giornata!
    prova-colore-photoshop-nonno-0.jpg

  2. #2
    Banned
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    1,063
    Credo che hai fatto davvero uno splendido lavoro,la foto sembra scattata ieri,tieni presente che colori delle divise variavano tonalita' fatto dovuto alle diverse ditte che le producevano,i lavaggi e i coloranti autarchici che venivano usati,comunque una bella foto e a parer mio hai fatto un restauro e colorazione davvero eccellenti.

  3. #3
    Banned
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    1,063
    il colore del pantalone non mi sembra uniforme alla giacca......e' difficile imparare a colorare le foto?


  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    5
    Citazione Originariamente Scritto da Lev Visualizza Messaggio
    il colore del pantalone non mi sembra uniforme alla giacca......e' difficile imparare a colorare le foto?

    Ti ringrazio! In effetti per il pantalone ancora ero indeciso, lo farō dello stesso colore della giubba.
    Colorare foto non č difficile di per sč, ma č molto semplice colorarle male. Ci vuole un po' di esperienza e di occhio (e saper usare un po' photoshop), questa č ben lontana dall'essere terminata.
    Magari stasera aggiungo qualche foto in b/n non lavorata per dare un'idea

    - - - Aggiornato - - -

    Anche sullo stivale sono un po' indeciso, ho visto molte divise che avevano lo stivale nero, ma mi sembrava un grigio troppo chiaro in partenza per essere nero.

  5. #5
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Localitā
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388
    L'immagine cosi' risulta molto gradevole. Per il,colore dei pantaloni dovresti anche capire se erano quelli in panno o quelli in tela per l'uniforme di fatica.
    Ti invito anche a passare nella stanza PRESENTAZIONI per una tua piccola presentazione formale a tutto il forum.
    Grazie
    sven hassel
    duri a morire

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    5
    Citazione Originariamente Scritto da sven hassel Visualizza Messaggio
    L'immagine cosi' risulta molto gradevole. Per il,colore dei pantaloni dovresti anche capire se erano quelli in panno o quelli in tela per l'uniforme di fatica.
    Ti invito anche a passare nella stanza PRESENTAZIONI per una tua piccola presentazione formale a tutto il forum.
    Grazie
    Beh stavano costruendo qualcosa, anche se dallo stato di mio nonno nella foto a colori dubito che stesse lavorando. Forse si era fatto male al pollice e quindi quel giorno non lavorava? Chissā. Mi spiace non vedere la parte sinistra della divisa, avrei capito che grado aveva all'epoca perché, da quanto ne so, era un ufficiale.
    Allego foto dello stesso posto
    corsica costruzione 0.jpg

  7. #7
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Localitā
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Era un sottotenente, si vede nella prima foto da te postata.
    Max
    Max

    Frangar non flectar

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    5
    Citazione Originariamente Scritto da maxtsn Visualizza Messaggio
    Era un sottotenente, si vede nella prima foto da te postata.
    Max
    Ti ringrazio molto per questa preziosa informazione!

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato