Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: La gavetta di Zio Mario

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Messaggi
    9

    La gavetta di Zio Mario

    Buongiorno a tutti,
    come scrivevo nella sezione di presentazione, sono Luca Gorreri, regista e appassionato di storia militare. In questi giorni la storia ha bussato alla mia porta sotto forma di gavetta.
    Nel 1942 il mio prozio (fratello del mio nonno paterno) Mario Gorreri era in Russia. Dopo qualche avvenimento drammatico, fu accolto, sfamato e rimesso in piedi da una famiglia russa alla quale donò, come segno di gratitudine, la sua gavetta militare. Mario ritornò a casa e visse tranquillamente finche morì nel 1997 e di questa storia non ne parlò mai con nessuno.
    Ora la famiglia Gavric, tramite l'Ambasciata italiana a Mosca, ha voluto restituire la gavetta ai parenti ancora in vita di Mario. Insieme alla gavetta, ho potuto accedere al ruolino militare di Mario che mostra il suo vissuto militare.
    Dato che vorrei realizzare un documentario su questa vicenda, avrei qualche domanda per poter collocare la storia di Mario nel più grande teatro della Storia mondiale.
    Mario era in forza al III auto centro Milano (da come si nota dall'incisione sul fondo della gavetta). Ma, secondo il ruolino, era assegnato al 3° autocentro Piacenza e, nella parte del ruolino dedicata alle campagne militari, si nota che era in forza al 22° autotreno Comando dal 15 luglio 1942 al 30 novembre 1942.
    Quindi le mie domande sono:

    1. Il 22° autotreno comando in che divisione era (Pasubio, Sforzesca)? E questa divisione dove era collocata nel fronte Russo?
    2. L'avvenimento che fece "sbandare" Mario quale potrebbe essere stato?
    3. Come mai Mario rimase in Russia solo quattro mesi e mezzo?

    Grazie a tutti per l'aiuto che potrete darmi in questa ricerca.
    Buona giornata,

    Luca
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    199
    Ciao Luca, volevo ringraziarti per aver condiviso questa splendida ed emozionante vicenda!

    Putroppo non sono abbastanza esperto per poterti aiutare sulle tematiche tecniche, ma scommetto un mese di paga che tutti i tuoi dubbi verranno fugati molto presto dagli altri utenti della nostra comunità

    Spero di poter vedere il tuo lavoro presto!

  3. #3
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Volentieri darei una mano alle ricerche... ma le immagini del ruolino sono illeggibili.
    Max

    Frangar non flectar

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Messaggi
    9
    Citazione Originariamente Scritto da maxtsn Visualizza Messaggio
    Volentieri darei una mano alle ricerche... ma le immagini del ruolino sono illeggibili.
    purtroppo i limiti del forum mi consentono di fare solo così. Domani provo a fare delle sezioni del ruolino in modo da poter leggere meglio. Grazie mille!

    Luca

    - - - Aggiornato - - -

    GRazie mille lock89.

  5. #5
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Citazione Originariamente Scritto da Luca Gorreri Visualizza Messaggio
    purtroppo i limiti del forum mi consentono di fare solo così. Domani provo a fare delle sezioni del ruolino in modo da poter leggere meglio. Grazie mille!

    Luca

    - - - Aggiornato - - -

    GRazie mille lock89.
    190Mb per un jpeg non mi sembra un grosso limite... mi sa che hai sbagliato qualcosa
    Max

    Frangar non flectar

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Messaggi
    9
    Citazione Originariamente Scritto da maxtsn Visualizza Messaggio
    190Mb per un jpeg non mi sembra un grosso limite... mi sa che hai sbagliato qualcosa
    sicuramente ho sbagliato qualcosa, è da un po' che non uso più i forum. quando ho fatto il post, ho guardato per inserire gli allegati e le dimensioni massime consentite erano 640x280 pixels. Poi provo ad reinserirli. Grazie mille!

    il file originale del ruolino è 1190 x 1684 Pixels per 5.74 MB.

  7. #7
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Citazione Originariamente Scritto da Luca Gorreri Visualizza Messaggio
    sicuramente ho sbagliato qualcosa, è da un po' che non uso più i forum. quando ho fatto il post, ho guardato per inserire gli allegati e le dimensioni massime consentite erano 640x280 pixels. Poi provo ad reinserirli. Grazie mille!

    il file originale del ruolino è 1190 x 1684 Pixels per 5.74 MB.
    620x280 è per i bitmap.
    Max

    Frangar non flectar

  8. #8
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Tutte le annotazioni dall'ultima riga della prima pagina a tutta la seconda pagina, sono state scritte ben dopo la conclusione del secondo conflitto.
    Possibile che abbia fatto parte del 22º Commissariato Movimento Stradale Che, sotto l'intendenza dell'8 armata, aveva la stazione radio (e quindi l'autotreno comando).
    Max

    Frangar non flectar

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Messaggi
    9
    Grazie mille maxtsn.
    Quindi era nel quartier generale dell'8 armata? Sai anche dove era dislocato? Ti chiedo questo perchè sto cercando di capire dove si è sbandato e a causa di quale evento (operazione piccolo saturno?).
    Grazie infinite!

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Messaggi
    9
    Buongiorno a tutti. Nessuno è in grado di aiutarmi?
    Grazie a tutti,

    Luca

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato