Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Lecco durante e dopo il 25 aprile

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    44

    Lecco durante e dopo il 25 aprile

    Buongiorno a tutti.
    Sono alla ricerca di alcune informazioni circa un evento che riguarda il paese di Valmadrera, avvenuto presumibilmente durante la ritirata tedesca verso la Valtellina o nei mesi immediatamente successivi.
    Ho avuto notizia di una grande dismissione di armi, gettate nelle acque lacustri antistanti la litoranea, l'attuale SP583 che conduce da Malgrate verso Moregge, nel tratto del territorio di Valmadrera.
    Vorrei ricostruire questo microscopico pezzetto di storia ma, non avendo accesso ad alcuna fonte se non la biblioteca del mio paese a cui ho richiesto tutte le pubblicazioni relative all'attivita' militare nel lecchese in quegli anni e dalle quali ho tratto solo pochissime informazioni per nulla conclusive, non saprei, da neofita e pure profano, dove indirizzarmi.
    Sapreste per cortesia indicarmi se e dove possa tentare una ricerca con qualche speranza di esito positivo?
    Mi rendo conto di non avere di fatto alcuna informazione utile ma vista la zona estremamente circoscritta, nutro la speranza che qualche informazione sia reperibile da qualche archivio.

    Grazie mille a tutti per l'attenzione.
    Buona giornata.

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,882
    Suggereirei di contattare il locale Istituto per la storia della resistenza (generalmente presso il capoluogo di provincia) ed eventualmetne anche l'ANPI, anche se quest'ultimo è essenzialmente politico.

    Qualcosa dovbrebbe esserci anche presso l'Archivio di Stato, sempre presso il capoluogo.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    44
    Ringrazio davvero tanto per la cortese risposta.
    Purtroppo l'ANPI di Lecco, nonostante abbia scritto a piu' riprese, non si è degnata di alcun riscontro.
    Proverò a verificare la possibilità di ottenere informazioni presso le fonti che mi ha indicato.

    Grazie mille e buona giornata.

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,882
    Infatti avevo messo in dubbio l'ANPI: al giorno d'oggi ormai si ricorda dei partigiani solo per citarli nei manifesti.

    Comunque ritengo che sia molto meglio il contatto diretto che non quello epistolare: sono pochi gli ISREC o gli Archivi di Stato che hanno personale adeguato per certe ricerche.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    1,007
    Ciao Guest, penso che il posto sia questo; leggi la descrizione delle immersioni in località Rocca:

    http://www.ccamicidelmare.it/wp-cont...go-di-Como.pdf
    Cedo Wehrpass e foto WW2

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato