Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Medaglia somala per la campagna dell'Ogaden 1964

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di storiaememoriagrigioverde
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    816

    Medaglia somala per la campagna dell'Ogaden 1964

    Ho reperito questa medaglia istituita dalla Repubblica Somala in occasione degli scontri di frontiera nella regione dell’Ogaden nel 1964, pomposamente ribattezzati campagna somalo-etiopica. Fu verosimilmente prodotta in Italia. Che nastrino portava? E come posso eliminare le ossidature presenti su questo esemplare senza arrecare danni?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    CHISSA' A QUALE DI QUESTI ALBERI CI IMPICCHERANNO?

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    102
    Anche se di qualche mese in ritardo vorrei provare ad avanzare qualche ipotesi.
    La guerra dell'Ogaden è uno scontro tra somalia ed Etiopia che si è protratto a lungo nel tempo con vari momenti di escalation. Lo si fa rientrare negli scontri della guerra fredda in cui si fronteggiano russia e stati uniti appoggiando i due paesi africani. Prima di questo scontro( più precisamente dal
    1946 al1960) la somalia, o più correttamente una parte di essa, era un protettorato italiano di nome AFIS ( amministrazione fiduciaria italiana della somalia)
    Dati questi presupposti potrebbe essere che la medaglia fosse coniata per consiglieri militari italiani che hanno supportato l'esercito somalo nelle prime fasi dello scontro .
    Questo spiegherebbe anche le scritte in italiano sulla medaglia, non penso che l'italiano sia stato la lingua ufficiale somala durante l'AFIS.

    Le mie sono ipotesi avanzate dopo un breve e superficiale studio di questa guerra fatto utilizzando le informazioni trovate in internet.

    Per il nastrino sicuramente non sono in grado di aiutare.

    Saluti,Tommaso

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di storiaememoriagrigioverde
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    816
    Durante l'AFIS la Repubblica Somala non esisteva ancora essendo stata proclamata al termine del mandato fiduciario dell'ONU e quanto alla lingua italiana essa era nota in quanto tutta la popolazione nata sotto la nostra dominazione la usava abitualmente nei rapporti quotidiani con i coloni italiani e in tutte le pratiche concernenti la P.A. civile e militare. Durante l'AFIS tutti i documenti burocratici erano ancora solo in italiano, usato anche nei discorsi ufficiali dei politici locali dei quali conosco alcuni esempi. Dopo l'indipendenza le lingue riconosciute ufficialmente furono somalo, arabo, italiano e inglese almeno fino all'arrivo al potere di Siad Barre , in quanto lo Stato comprendeva i territori della ex-somalia italiana, dell' ex- british somaliland e aveva una forte minoranza arabo-yemenita stabilitasi da secoli nei porti della costa per motivi commerciali. Quanto al nastro mi spiace tu non abbia notizie, intanto x non sbagliare ho usato temporaneamente quello blu delle MOVM italiane...
    CHISSA' A QUALE DI QUESTI ALBERI CI IMPICCHERANNO?

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •