Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Come riconoscere una Fondina x Colt 1911 se originale o replica ?

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    7

    Come riconoscere una Fondina x Colt 1911 se originale o replica ?

    Un saluto a tutto il forum.
    Mi sono registrato nel 2010 e ho già fatto la presentazione, ma non ho ancora mai postato nulla, purtroppo le cose da fare sono sempre tante e il tempo sempre troppo poco e... spesso... le "priorità" sono altre e più "terra terra".
    Vengo al punto e cerco di essere sintetico.
    Tanti anni fa, parliamo ancora degli anni '80, avevo iniziato a fare un po di collezionismo di militaria (per maggiori info rimando alla presentazione), anche "ingolosito" da alcune vere rarità del mio patrigno che, molti anni addietro, trovava come "surplus" per semplici grottisti-escursionisti. E quella volta era tutto originale e che bei pezzi, anche. Poi, come già citato, ho venduto quasi tutto, tranne alcune cose che, per un motivo o l'altro, ho voluto tenere ancora.
    Ormai non credo farò più nulla, neanche in un possibile futuro, e vorrei "fare il punto" su alcune cose che mi sono rimaste.
    Una tra queste c'è una fondina x Colt 1911, acquistata (credo) a fine '80 (sono passati tanti anni, ormai... ) da una persona che frequentavo (collezionista) da cui ho acquistato parecchie cose, ma non sempre proprio "completamente chiare". In quei anni, per la roba USA non circolavano falsi e le repliche erano veramente molto grezze, perciò non ci ho dato molto peso.
    Molti anni dopo, però, girando per Ebay, ho visto delle repliche che veramente mi hanno lasciato perplesso.
    Poi, per un altro oggetto (un casco da carrista US WW2, risultato, poi, ITA anni '50), mi è stato suggerito questo forum che mi è stato molto utile.
    Ora... ho letto tutto quello che ho trovato in questo forum (e anche quello che ho trovato in rete), ma non ho trovato una risposta definitiva.
    E (finalmente ) arrivo alla domanda:
    C'è qualche sistema, qualcosa da controllare o da analizzare per capire se una fondina è originale o una buona replica.
    Premesso che sembra uguale ad altre che ho visto sul forum date per originali... ma anche uguale ad altre trovate in rete e date per repliche...

    Se qualcuno sarebbe così cortese da spiegarmi come fare gli sarei veramente molto grato.
    Immagino che qualche foto sarebbe gradita, se mi dite cosa esattamente fotografare e, magari, se con particolari inquadrature, ingrandimenti, luce diretta o radente, ecc... vedo di farle e postarle.

    Intanto rinnovo i saluti a tutto il forum, sempre molto interessante ed utile... e ne ho letto solo una minima parte.
    Peccato non averlo avuto in quegli anni, mi sarebbe stato veramente necessario... ho alcuni libri sull'argomento, ma volete mettere un forum di esperti ed appassionati, che portano esperienze e foto particolareggiate ? Non c'è battaglia

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    567
    Ciao se vuoi toglierti i dubbi ti suggerisco di fotografare i pezzi in tutti i loro dettagli e vedrai che una dritta la riceverai sicuramente, cosi' alla cieca non ti si puo' aiutare di certo, dai vai di foto

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    7
    Eccomi.
    Mi spiace che è passato un tot di tempo ma, come dicevo, le cose da fare sono tante... il tempo poco...

    Comunque allego sotto le foto della fondina e... aspetto lumi da chi ne sa sicuramente molto più di me.
    Peccato che nel 3AD specifico delle fondine, alle prime pagine c'era proprio una ^Enger-Kress^ di un utente del forum, ma le foto non sono più visibili.
    Io vedo di allegarle al forum, è più sicuro (nel tempo per chi arriverà negli anni a seguire) e anche più semplice per me...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    liguria
    Messaggi
    1,101
    Perfettamente originale anno 1945. Le annate precedenti portano anche la dada. Spedita ai russi come lend lease e da loro mai utilizzata per problemi logistici assieme a thompson e M1911. Qualunque field gear USA WWII vergine è di provenienza ex sovietica.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    7
    Grazie, veramente gentile ed esaustivo.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato