Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Sciabola da ufficiale di cavalleria mod. 1869 Georgkorb

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    89

    Sciabola da ufficiale di cavalleria mod. 1869 Georgkorb

    Come promesso a Gerhard, presento l'ultimo ingresso in collezione:
    1 1.jpg
    si tratta di una sciabola da ufficiale di cavalleria mod. 1869, di pregevole fattura.
    2 2.jpg
    l' elsa ha un lavoro accurato anche sul dorso dell' impugnatura e sul pomolo
    11 11.jpg
    La guardia è riccamente traforata e riporta l'immagine di San Giorgio che uccide il drago, patrono dei cavalieri.
    13.jpg
    La sciabola è stata prodotta, o quantomeno commercializzata da A. Kodym, in Vienna.

    10 10.jpg
    La lama, invece, è una bella realizzazione di Hermes, Solinghen, in acciaio di Damasco,
    9 9.jpg
    come riporta il cartiglio sul lato piatto della lama.
    Questa ha le seguenti dimensioni:
    lunghezza lama cm. 78
    lunghezza sciabola cm. 94
    lunghezza con fodero cm. 96,5
    larghezza cm. 3,6.
    Si tratta quindi di un' arma non solo bella da sfoggiare in società, ma anche di uno strumento adatto al campo di battaglia.
    8 8.jpg
    sul lato della lama che presenta la svasatura, è inciso ad acquaforte:
    Tarnow, 11/11 1905, ed un nome, Brezays.
    Ora, a Tarnow in quegli anni vi era il comando e la guarnigione del 2° reggimento Ulani. ho ricercato nello Schematismus del K.u.K Armee il nome Brezays, ma non ho trovato nulla. Risulta solo in organico al 30° reggimento di fanteria un ufficiale di nome Brezay, che compare nei ranghi del 1904,1905,1906,1907, annate che ho consultato, ma nessun ufficiale di cavalleria con quel cognome. Chissà se Gerhard ha qualche idea per risolvere la mia curiosità!
    4 4.jpg
    Riporto come ultima immagine quella della dragona (portepee), poichè è il non frequente modello da cavalleria, in ottimale conservazione.

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di weber
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    712
    Le armi bianche non sono il mio forte ma complimenti bellissimo pezzo

  3. #3
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Semplicemente splendida. Ottima fattura!!
    Max

    Frangar non flectar

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di Doppeladlerkorb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Bassa Austria
    Messaggi
    1,266
    ---sul lato della lama che presenta la svasatura, è inciso ad acquaforte:
    Tarnow, 11/11 1905, ed un nome, Brezays.
    Ora, a Tarnow in quegli anni vi era il comando e la guarnigione del 2° reggimento Ulani. ho ricercato nello Schematismus del K.u.K Armee il nome Brezays, ma non ho trovato nulla. Risulta solo in organico al 30° reggimento di fanteria un ufficiale di nome Brezay, che compare nei ranghi del 1904,1905,1906,1907, annate che ho consultato, ma nessun ufficiale di cavalleria con quel cognome. Chissà se Gerhard ha qualche idea per risolvere la mia curiosità!--------

    Spero di si ---cari amici.....

    Per primo mi devo scusare a voi per non alcun risposta durante un troppo lungo tempo--ma ero (sono) abbastanza occupato.
    Una soluzione c`era già molto vicina.....

    È solo necessario di leggere questo nome correttamente di nuovo:
    ---si tratta della grande lettera "L" invece di una "y" quindi:

    Lt (Leutnant, sottotenente)Breza --in tutto:
    Graf (conte) Stanislaus Breza del kuk 2. Ulanenregiment (UR2) dislocato a Tarnow 1905.

    Lo troverai il conte nel reg. UR2 Tarnow subito nel schematismus 1905 .

    Riferito alla sciabola "Georgskorb" M69---che cosa dire altro che: un sonno vero----preziosa lama damasca, fattura extra extra---e la nappina e quasi mint con la passante tipica extra per la cavalleria--il modello intrecciato è proprio molto ussarico pure su una sciabola di un`ufficiale degli ulani.
    Mostro la passante della mia sciabola 61 Königgrätz 1866 tipo dragone (ne sto ancora scrivendo per il mio commento prossimo ma ho bisogno ancora di tempo di più a causa di così molto storia....)
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    "Scio me nihil scire"----"Sine ira et studio"

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    89
    Grazie Gherard! Sei un aiuto preziosissimo. Un lampo di luce! in effetti il conte stanislao Breza era sottotenente nel 2° Ulani a Tarnow nel 1905, poi nel 1907 nell'8 Ulani a ctzernowitz.
    Sono curioso della tua prossima pubblicazione (mod. 1861). io sto preparando qualcosa su una mod. 45 da truppa.
    A presto!

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di Doppeladlerkorb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Bassa Austria
    Messaggi
    1,266
    Citazione Originariamente Scritto da brixen Visualizza Messaggio
    Grazie Gherard! Sei un aiuto preziosissimo. Un lampo di luce! in effetti il conte stanislao Breza era sottotenente nel 2° Ulani a Tarnow nel 1905, poi nel 1907 nell'8 Ulani a ctzernowitz.
    Sono curioso della tua prossima pubblicazione (mod. 1861). io sto preparando qualcosa su una mod. 45 da truppa.
    A presto!
    Mille grazie! Ci vediamo!!
    "Scio me nihil scire"----"Sine ira et studio"

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato