Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Carro armato in latta da identificare

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    102

    Carro armato in latta da identificare

    Buongiorno a tutti,
    Questa domenica girovagando per le bancarelle di un mercatino mi sono imbattuto in un carro armato in latta che sicuramente ha visto tempi migliori....attratto dal suo fascino non ho saputo resistere e dopo un breve trattativa con il venditore il piccolo giocattolo ha fatto rotta verso la mia dimora.
    Io ho il sentore di averlo già visto su qualche rivista ma sfogliando nelle varie che ho a casa non ho trovato nessuna informazione. Chiedo aiuto a tutti gli amici del forum per identificare questo oggetto.

    Ringrazio anticipatamente chiunque mi possa aiutare nell'intento.

    Tommaso
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    102
    Purtroppo per alcuni giorni non sarò a casa ma prometto che il prima possibile aggiungerò altre foto.

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,882
    Premesso che da un giocattolo quale questo è non ci si può attendere la riproduzione precisa come da un modello e che evidentemente non si tratta di un carro ma di una autoblinda, direi che ricorda molto alla lontana una produzione della Pavesi basata sul trattore P4. Le ruote erano molto più grandi ed a raggi ed il corpo veicolo diviso in due come sul trattore d'origine.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    102
    Grazie Kanister dell'intervento. Proverò a vedere a che mezzo ti riferisci siccome devo aumentare anche la parte conoscenze mezzi militari ww2( insieme a quella sulla storia della resistenza nel cunense��)
    Comunque il mio interesse vertiva più su quale fabbrica di giocattoli avesse prodotto questo oggetto?
    A parte le attuali condizioni non mi sembra che fosse un giocattolo di bassa qualità.

    Tommaso

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,882
    Difficilmente troverai notizie su questo mezzo nella 2GM, era un prototipo che credo sia stato prodotto in pochissimi esemplari (se non solo uno) nel periodo tra le due guerre. Il Pavesi P4 era invece un trattore molto diffuso in Italia ed all'estero risalente al 1914.

    Per quanto riguarda il giocatto in se non posso aiutarti: non è il mio campo.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    102
    Grazie kanister delle precisazioni ho trovato alcune immagini riguardanti l'autoblinda che hai menzionato, molto interessante.
    Per la parte giocattolo vediamo se qualche altro collezzionista del forum mi può dare una mano.

    Tommaso

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    102
    20210709_080558.jpg20210709_080538.jpg20210709_080607.jpg20210709_080528.jpg20210709_080513.jpg20210709_080508.jpg20210709_080521.jpg

    - - - Aggiornato - - -

    Come avevo detto inizialmente aggiungo un pó di foto più dettagliate del carro.

    Tommaso

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •