Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: Corradini Mario legionario volontario Bersagliere cilista.

  1. #11
    Utente registrato L'avatar di Maurizio Corradini
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    20
    Caspita, c'č una bella probabilitā, dove ha combattuto tuo nonno, comunque erano potentissimi, 100-120 km al giorno su una bici che pesava moltissimo, erano sempre i primi ad arrivare in battaglia, venivano spesso richiamati dalle licenze e rimandati al fronte nelle battaglie pių feroci, onore a loro

  2. #12
    Utente registrato L'avatar di lucianorosso48
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Localitā
    roma
    Messaggi
    258
    Mio Nonno,Dionisi Romolo, sergente,matricola 8821 del 14 esimo Regg. Bersaglieri ,medaglia di bronzo al Valore Militare"Comandante di una pattuglia di avanguardia,dava prova di ardimento e valore e catturava prigionieri. Monte Majo 2,3,novembre 1918", era tra i primi Bersaglieri entrati a Trento liberata.
    Mio nonno tra i primi bersaglieri entrati a Trento liberata

  3. #13
    Utente registrato L'avatar di Maurizio Corradini
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    20
    Ciao Luciano, buongiorno, potrebbero essersi incontrati come dici tu a Trento, ma anche sul Monte san Michele(Isonzo) dove c'era anche il 14 esimo Regg. Bersaglieri con il 3°, credo, ma non ne sono sicuro, il Reggimento di tuo nonno passo per un periodo a Livorno nel 1916, adesso non so se alla caserma Lamarmora sede del terzo, quanti sacrifici per riunire la patria.

  4. #14
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Localitā
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Citazione Originariamente Scritto da lucianorosso48 Visualizza Messaggio
    Mio Nonno,Dionisi Romolo, sergente,matricola 8821 del 14 esimo Regg. Bersaglieri ,medaglia di bronzo al Valore Militare"Comandante di una pattuglia di avanguardia,dava prova di ardimento e valore e catturava prigionieri. Monte Majo 2,3,novembre 1918", era tra i primi Bersaglieri entrati a Trento liberata.
    A me risulta croce di guerra al valore militare data nel 1926, non MBVM.
    Al di lā comunque... Onore!
    Max

    Frangar non flectar

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato