Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Corradini Mario legionario volontario Bersagliere cilista.

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di Maurizio Corradini
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    20

    Corradini Mario legionario volontario Bersagliere cilista.

    foglio-matricolare-mario.pdfBuongiorno, volevo parlarvi del mio avo, commilitone di Enrico Toti ha combattuto nelle stesse battaglie nel carso lungo l'Isonzo e il giorno che l'eroe Toti mori a Q85 Monfalcone lui fu nominato per meriti di guerra e poi gli fu assegnata la medaglia d'Argento al valore con encomio solenne, era uno dei 900 irredentisti trentini che fuoriusciti combatterono per l'Italia, sui documenti del castello del Buonconsiglio di Trento è riportato, valoroso fu ferito 5 volte poi inviato in Eritrea, dalle sue lettere trapela la grande dedizione alla causa italiana e il grande patriottismo grazie mille a tutti voi

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Doppeladlerkorb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Bassa Austria
    Messaggi
    1,267
    Onore grande al tuo avo molto corraggioso!!

    Per caso il mio avo è nato nello stesso anno 1891. Anchè lui ha combattuto ---ma dall`altra parte come soldato imperiale semplice (kuk IR4 Sturmtruppen)
    per la patria nel carso dell`Isonzo......

    È stato ferito gravamente due volte e veniva decorato con la medaglia d`onore.
    Ciònonostante veniva costretto a combattere di nuovo durante la GM2 fino 45 già da un`uomo molto maturo-- quasi già un vecchiaia.......
    "Scio me nihil scire"----"Sine ira et studio"

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di Maurizio Corradini
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    20
    Grazie, ciaoOGGI.jpg

  4. #4
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388
    Citazione Originariamente Scritto da Doppeladlerkorb Visualizza Messaggio
    Onore grande al tuo avo molto corraggioso!!

    Per caso il mio avo è nato nello stesso anno 1891. Anchè lui ha combattuto ---ma dall`altra parte come soldato imperiale semplice (kuk IR4 Sturmtruppen)
    per la patria nel carso dell`Isonzo......

    È stato ferito gravamente due volte e veniva decorato con la medaglia d`onore.
    Ciònonostante veniva costretto a combattere di nuovo durante la GM2 fino 45 già da un`uomo molto maturo-- quasi già un vecchiaia.......
    E loro avendo già visto la guerra sapevano quanto fosse brutta. Era nella landsturm o reparto regolare wermacht?
    sven hassel
    duri a morire

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di Doppeladlerkorb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Bassa Austria
    Messaggi
    1,267
    Citazione Originariamente Scritto da sven hassel Visualizza Messaggio
    E loro avendo già visto la guerra sapevano quanto fosse brutta. Era nella landsturm o reparto regolare wermacht?
    Domanda interessante caro sven!
    Perchè e probabilmente faceva fra le due guerre anchè qualche tempo breve come soldato di professionista nella nuova repubblica non penso che lui fosse nel Landsturm durante 39-45.
    Ha participato alla campagna francese da geniere e dopo aver raggiunto finalmente 50 anni 1941 la WH l`ha mandato in riserva. Agli inizi di 45 doveva prestare di nuovo il servizio curiosamente alla LW-(reparto antiaereo schwere Flak-Ers. Abteilung 38 ----e non al c.d. "Volkssturm".
    "Scio me nihil scire"----"Sine ira et studio"

  6. #6
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388
    Citazione Originariamente Scritto da Doppeladlerkorb Visualizza Messaggio
    Domanda interessante caro sven!
    Perchè e probabilmente faceva fra le due guerre anchè qualche tempo breve come soldato di professionista nella nuova repubblica non penso che lui fosse nel Landsturm durante 39-45.
    Ha participato alla campagna francese da geniere e dopo aver raggiunto finalmente 50 anni 1941 la WH l`ha mandato in riserva. Agli inizi di 45 doveva prestare di nuovo il servizio curiosamente alla LW-(reparto antiaereo schwere Flak-Ers. Abteilung 38 ----e non al c.d. "Volkssturm".
    Grazie della pronta risposta. Sicuramente il sul werhpass o soldbuch sarebbe molto interessante da esaminare. Il richiamo nella LW non deve stupire perchè come addetto ai reparti Flak era sicuramente più utile che come geniere vista anche l'età.
    sven hassel
    duri a morire

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di Doppeladlerkorb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Bassa Austria
    Messaggi
    1,267
    Citazione Originariamente Scritto da sven hassel Visualizza Messaggio
    Grazie della pronta risposta. Sicuramente il sul werhpass o soldbuch sarebbe molto interessante da esaminare. Il richiamo nella LW non deve stupire perchè come addetto ai reparti Flak era sicuramente più utile che come geniere vista anche l'età.
    Grazie per questo sven! Ringrazio per la tua comprensione ma non vorrei pubblicizzarlo (l`ho solo in copia dall`archivio...) perche`prima di tutto rimanebbe per me il mio apprezzato avo caro in ricordo e non tanto il soldato.....
    "Scio me nihil scire"----"Sine ira et studio"

  8. #8
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Onore al tuo avo!
    corradini.jpg
    Max

    Frangar non flectar

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di Maurizio Corradini
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    20
    Grazie mille Max

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di lucianorosso48
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    roma
    Messaggi
    258
    Forse si sono visti con mio nonno
    Mio nonno tra i primi bersaglieri entrati a Trento liberata

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato