Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Aiuto identificazione

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Messaggi
    5

    Aiuto identificazione

    Buonasera a tutti, questo è il mio primo messaggio sul forum dopo le presentazioni e comincio già con una richiesta d'aiuto!
    Ho trovato questo materiale sulla costa del Cilento (vicino S. Maria di Castellabate), per la maggior parte in mare:
    20210805_1558.jpg
    20210805_1553.jpg
    20210805_1554.jpg
    Ho provato ad identificare tutto, ma per alcuni pezzi non so proprio da dove iniziare. Per quanto riguarda le ogive, la prima penso possa essere di un calibro 6,5x52, ma non ne sono sicuro perché pesa circa 7 g e ha dimensioni 6,20x29,20, non so se può essere il modello a corta gittata o un problema di corrosione in mare. La seconda l'ho classificata come calibro 10,4 ordinanza italiana post 1906 (ha le 3 bulinature). La terza mi sembra un calibro 9, non so se può essere un 9x19, le dimensioni sono 8,9x18,35 e ha un leggero solco con sottili strie verticali, ma è molto corrosa dal mare. Le ultime mi sembrano poi dei calibro 9 corti.
    Quello che proprio non riesco a riconoscere è la spilla a forma di stella... avevo pensato ad una sorta di mostrina, ma non sono riuscito a trovare niente di simile. Purtroppo lo smalto sulla parte anteriore è praticamente scomparso (anche questa era in mare), ma a giudicare da quello sul retro penso potesse essere tutta colorata. Infine, le sfere in piombo possono essere di fucile ad avancarica? O sono di shrapnel (diametro circa 16,5mm)? Non sono mai riuscito a capire come distinguerle!
    Grazie!

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184
    La stella non è tra quelle in uso nell'esercito italiano di nessuna epoca...neanche modificata, dai resti di saldatura sul retro e dall'effetto a pioggia delle catenelle a sferette direi un orecchino...potrebbe essere d'argento...

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Messaggi
    5
    Grazie mille Adriano! Penso proprio che tu abbia ragione... avevo cominciato ad insospettirmi per le catenelle associate alla stella, che non ho trovato in nessuna decorazione militare che conosco, ma nell'incertezza ho preferito chiedere a chi ne sa molto più di me!
    Spero almeno sulle ogive di averne riconosciuta qualcuna!

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,883
    Per le "ogive" direi che hai identificato correttamente le prime cinque.
    Chiamiamole piuttosto "proiettili" od anche "palle", dato che le ogive sono la parte apicale dei proiettili di grosso calibro.
    Le tre palle in piombo sono probabilmente di armi ad avancarica: a me risulta che gli sharpnel fossero in altro metallo.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,883
    Citazione Originariamente Scritto da kanister Visualizza Messaggio
    Chiamiamole piuttosto "proiettili" od anche "palle", dato che le ogive sono la parte apicale dei proiettili di grosso calibro.
    Tanto per capirci meglio prova ad ingrandire questa sezione:

    granata-001.jpg

    Non ho trovato niente di più grande, mi spiace.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Messaggi
    5
    Grazie mille davvero kanister, anche per la correzione! Non sapevo che il termine ogiva si riferisse solo alla parte terminale dei proiettili di grosso calibro. Per quanto riguarda gli shrapnel, avevo letto anch'io che sono normalmente in altro metallo (mi sembra acciaio), ma mi sembrava fosse un problema di economia di guerra, per cui non avevo escluso che potessero essere anche in piombo. In ogni caso è interessante che siano di armi ad avancarica... pensi possano essere del periodo borbonico? Rispetto ad altri proiettili ad avancarica che ho trovato nelle stesse zone questi sono mediamente più grandi (circa 2,5 mm in più) e di fattura migliore, per cui tenderei ad escludere che siano artigianali.
    Grazie ancora!

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di leandro53
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Pieve di Cadore
    Messaggi
    762
    il 95% delle pallette schrapnel sono qui in Cadore tutte in piombo (con diametri variabili dipendenti dal calibro dei proiettili impiegati...)
    ne ho trovate anche in metallo ferroso ma normalmente non sferiche e mi dicono di armi austroungariche..
    Nella zona di Domegge di Cadore , dopo l'esplosione del deposito munizioni in località Gei, fatto saltare dai nostri in ritirata dopo Caporetto,
    se ne trovano nel raggio di un paio di chilometri, tutte in piombo.

    1628335668884.jpg
    Visita www.katubrium.it

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di weber
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    712
    Concordo in pieno con quello scritto da leandro le palle degli schrapnel sono tutte di piombo si trovano anche in ferro ma sono espedienti usati dal' esercito Austriaco per sopperire alla mancanza di un metallo più prezioso . Praticamente è impossibile distinguere una paletta di schrapnel da una palla sferica di un fucile ad avancarica a meno che non ti trovi in una località dove si sono svolte battaglie risorgimentali o Napoleoniche

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Messaggi
    5
    Caspita, grazie mille Leandro e weber! In effetti non ero mai riuscito a capire come distinguerle, ma a quanto mi sembra di capire è praticamente impossibile se non da fonti storiche. Da quanto ne so il luogo del ritrovamento non dovrebbe essere stato teatro di scontri durante la prima e seconda guerra mondiale, si tratta della piccola Baia di Ogliastro, a sud di S. Maria di Castellabate. Per quanto riguarda la storia meno recente non sono riuscito a trovare molto, ma sicuramente nell'area ci sono alcune antiche tenute nobiliari, per cui penso sia plausibile che possano essere palle usate in battute di caccia con fucili ad avancarica. Spero però che qualcuno abbia notizie più precise, perché a questo punto sono solo supposizioni!

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato