Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: M33 alpini riutilizzo RSI ?

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di ALAN62
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    VENETO
    Messaggi
    378

    M33 alpini riutilizzo RSI ?

    Questo M33 è stato trovato in Garfagnana in una casa di contadini, l'elmetto è un grigioverde con fregio degli alpini e successivamente ricoperto con un antiriflesso grigioverde più scuro dato a pennello. I rivetti sono del primo tipo, forse in foto il fregio non si vede tanto bene ma dal vivo si vede chiaramente che appartiene agli alpini, è sempre molto difficile capire la storia di questi elmetti ma visto la zona del ritrovamento mi viene da pensare a un 33 del regio esercito e successivamente riutilizzato da reparti RSI. Dalle ricerche che ho fatto nella zona della Garfagnana hanno operato reparti della divisione Italia, San Marco, e divisione alpina Monterosa, ma ovviamente la storia di questo elmetto non la sapremo mai.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Armata Sarda
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,782
    Mi pare un'ipotesi credibile!
    Le imbecillità in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    567
    Ciao elmo sicuramente usato durante la RSI a mio parere. Io metterei in campo anche un'altra ipotesi: noto sul fianco resti dello scudetto tricolore e sul frontale altrettanto segni di un fregio a decal. Vista anche la tipologia della sovraverniciatura e il modello dei rivetti bombati primo tipo direi che potrebbe benissimo essere stato un elmo della divisione bersaglieri Italia. Per confronto ho' postato il mio in questa sezione , ritrovato sempre in quelle zone.

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di ALAN62
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    VENETO
    Messaggi
    378
    Citazione Originariamente Scritto da Rudy Visualizza Messaggio
    Ciao elmo sicuramente usato durante la RSI a mio parere. Io metterei in campo anche un'altra ipotesi: noto sul fianco resti dello scudetto tricolore e sul frontale altrettanto segni di un fregio a decal. Vista anche la tipologia della sovraverniciatura e il modello dei rivetti bombati primo tipo direi che potrebbe benissimo essere stato un elmo della divisione bersaglieri Italia. Per confronto ho' postato il mio in questa sezione , ritrovato sempre in quelle zone.
    Ciao ho visto il tuo elmetto e devo dire che la tua ipotesi è da tenere in considerazione, il colore sembra uguale e quelle tracce di colore bianco potrebbero essere ciò che resta del fregio e scudetto della divisione bersaglieri Italia.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    102
    Guscio davvero molto interessante. Sapere che escono ancora pezzi del genere e che vengano condivisi sul forum fa piacere. Interessante la vernice scura anti riflesso data a pennello, è uguale a quella data su di un m40 in mio possesso. Il fregio per me invece rimane indecifrabile. Le tracce di scudetto tricolore invece sono ben visibili. Difficile dire se è stato utilizzato da alpini della monterosa o da bersaglieri della divisione italia. Rimane il fatto che è un bellissimo guscio rsi
    Tommaso

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di ALAN62
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    VENETO
    Messaggi
    378
    Citazione Originariamente Scritto da Tommo_manaos Visualizza Messaggio
    Guscio davvero molto interessante. Sapere che escono ancora pezzi del genere e che vengano condivisi sul forum fa piacere. Interessante la vernice scura anti riflesso data a pennello, è uguale a quella data su di un m40 in mio possesso. Il fregio per me invece rimane indecifrabile. Le tracce di scudetto tricolore invece sono ben visibili. Difficile dire se è stato utilizzato da alpini della monterosa o da bersaglieri della divisione italia. Rimane il fatto che è un bellissimo guscio rsi
    Tommaso
    Grazie per il tuo commento, l'unica certezza è che sotto l'antiriflesso c'è il fregio alpini del regio esercito, poi sicuramente finito nelle file dell' RSI ma identificare con certezza la divisione basandosi sul fregio frontale è impossibile.

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di 32°Fanteria
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    617
    Complimenti per il recupero.

  8. #8
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Mi accodo anche io ai complimenti per il ritrovamento. Un elmetto bello ruspante.
    Max
    Max

    Frangar non flectar

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato