Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Piccolo scudo da trincea

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    121

    Piccolo scudo da trincea

    Un cordiale saluto a tutti Voi. Ho da molti anni un piccolo scudo da trincea (misure 30x30 cm e 5 mm di spessore) con il taglio a T che si vede al centro. Dalla fessura si vede bene cosa si ha intorno e presumo sia un piccolo scudo da vedetta, una sorta di "tappo" o una protezione non balistica in una postazione di osservazione. Anni fa vidi un oggetto simile in vendita in una casa d'asta a Trento ma non ricordo di che nazionalitā fosse.scudo.JPG

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di stefano c
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    879
    sono piastre per reggere i pali reticolati, ne esistono di almeno due tipi (uno anche con fori tondi) nulla hanno a che vedere con scudi o protezioni per feritoie

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Localitā
    veneto
    Messaggi
    444
    Citazione Originariamente Scritto da stefano c Visualizza Messaggio
    sono piastre per reggere i pali reticolati, ne esistono di almeno due tipi (uno anche con fori tondi) nulla hanno a che vedere con scudi o protezioni per feritoie
    confermo.

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di stefano c
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    879
    aggiungo austriache

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    121
    Ringrazio per le esaustive risposte e in effetti ho pensato ad un uso estemporaneo in trincea di questa piastra metallica. Sicuramente mi ha tratto in inganno l'oggetto uguale visto anni fa in asta (casa d'aste Von Boremberg di Trento), Comunque ricordo anche le serate passate davanti al camino con mio nonno Giuseppe, Cavaliere di Vittorio Veneto, che mi raccontava di come nelle trincee spesso ci si arrangiasse con tutto quello che era disponibile sul momento per "inventarsi" ripari e protezioni che erano quasi inutili ma che fornivano un aiuto mentale positivo. Ringrazio ancora gli intervenuti e gli amministratori di questo splendido sito dove si apprendono ogni giorno cose nuove legate alla nostra comune passione.

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato