Un cordiale saluto a tutti. Nel mio felice eremo di campagna continuo a sistemare il mio piccolo museo casalingo e, sperando sia di interesse, condivido con Voi una giacca per uniforme estiva del personale civile di gruppo B. Nulla di particolare perchè, appunto, si tratta solo di un indumento da impiegato ministeriale reduce della Grande Guerra. E' del tipo con le spalline "lunghe" in sostituzione dei sovrapposti entrate in vigore nel 1940. La giacca è stata confezionata dalla famosa ditta Coruzzolo di Napoli. Dal bordo azzurro sulla profilatura delle spalline dovrebbe trattarsi di un impiegato del ministero dell'Aeronautica (n.ri 26 e 29 della rivista Uniformi e Armi del 1993). In fondo, ripeto, si tratta solo di anonimo indumento che è stato usato in un ufficio ministeriale e min.JPGmin0.JPGmin1.JPGmin2.JPGmin3.JPGmin4.JPGche non probabilmente ha nulla da raccontare......però fa parte di un periodo importante e ormai dimenticato della storia del nostro Paese. Per correttezza aggiungo che camicia e cravatta sono oggetti militari attuali ma non c'è nessun trucco o malafede da parte mia, li ho aggiunti solo per poter avere un indumento su manichino godibile alla vista.