Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Fotografie della Val Lagarina nel 1917

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Messaggi
    13

    Fotografie della Val Lagarina nel 1917

    Buongiorno a tutti,

    eccomi nuovamente per chiedere un aiuto sulle mie fotografie.

    Ho trovato in un mercato 5 raccoglitori di negativi formato 15x8 con un centinaio di negativi a raccoglitore (mi meraviglio sempre come si possa ancora trovare materiale del genere proveniente da cassetti di casa).

    Si tratta di una bella raccolta di immagini che ritraggono sia il paesaggio (trincee, montagne, vallate, paesi...) che gruppi o singoli militari in posa, in cammino o al lavoro. Belle anche le foto di una messa da campo. Una documentazione fatta da un fotografo non professionista ma di buone capacità tecniche, artistiche e documentali. Il formato dei negativi ci indica l'utilizzo di un apparecchio fotografico di buon livello.

    Mi piacerebbe avere elementi per collocare da un punto di vista storico queste fotografie. Sapere almeno quali erano le truppe impegnate in quel settore così da poter provare almeno a dare il nome ad alcuni degli alti ufficiali ritratti.

    Brentonico, coste di Tierno sono alcuni dei nomi che ho letto. Una bella veduta del Garda dal Baldo e la valle dell'Adige sono i posti che ho riconosciuto.

    Vi mando due immagini. Una delle copertine dei raccoglitori dove ci sono alcune indicazioni (cosa significa quella sorta di greca con sotto scritto LC?) e una di un gruppo di ufficiali (artiglieria?)

    Attendo con curiosità vostre indicazioni e vi ringrazio come sempre del prezioso aiuto.

    Giuseppe
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    91
    La foto che hai insrerito immortala ufficiali di artiglieria con un capellano, sono tutte foto di artiglieria?
    Francesco

  3. #3
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,264
    Almeno tre componenti, oltre al cappellano, non fanno parte dell'artiglieria.
    Max

    Frangar non flectar

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •