Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Genio minatori

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di PanzerKorps
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Udine, UD
    Messaggi
    128

    Genio minatori

    Buongiorno,

    dopo molti anni sono riuscito a rintracciare il servizio militare di mio nonno Guerrino Sambo, mio padre purtroppo non era neppure sicuro della data di nascita e del luogo di nascita, tuttavia alla fine ce l'ho fatta! Purtroppo non ho mai avuto il piacere di conoscerlo di persona, sapevo che ovviamente aveva svolto il servizio militare nel genio, poi la fantasia mi portò a pensare ai guastatori, a questi, quest'altri, ma mai ai minatori, sapevo anche che aveva svolto servizio in zona di guerra in Jugoslavia, ma come ben sapete la Jugoslavia era uno Stato alquanto esteso.
    Così, ora che ho ottenuto il suo ruolino, ho deciso di informarmi riguardo a lui. Fin da subito però mi disoriento assai, chi erano i minatori? Vien da sé pensare alle famose gallerie da mina della Grande Guerra, ma nella Seconda guerra mondiale cosa facevano? Ho rintracciato inoltre su Biblioteca Militare il testo "L'occupazione italiana della Slovenia" dove ho trovato indicati vari battaglioni del genio minatori, ma questi battaglioni di che reggimento facevano parte? e la compagnia di cui era membro mio nonno in quale battaglione si trovava? Su internet veramente non si trova nulla e purtroppo l'unico testo che ho trovato dedicato ai genieri, anch'esso su Biblioteca Militare, è fin troppo generico per poter offrire qualche informazione di una certa rilevanza.

    Allego il pdf e a chi saprà aiutarmi un grande grazie!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,264
    Il testo da te riportato indica, dipendenti dal XI CdA, il VI e l'VIII Btg del genio minatori. Tali Btg facevano parte del 2°Rgt. (dov'era inquadrato tuo nonno).
    Il genio minatori si occupava prevalentemente di demolizioni e di lavori in zone montane con l'utilizzo di esplosivi.
    Max

    Frangar non flectar

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di PanzerKorps
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Udine, UD
    Messaggi
    128
    Avresti per caso qualche altra indicazione bibliografia a cui poter fare riferimento? Vorrei riuscire a ricostruire i suoi spostamenti.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,264
    No, purtroppo no.
    Le informazioni che ti ho dato sono recuperate unicamente dal libro citato da te e da una piccolissima ricerca su internet.
    Max

    Frangar non flectar

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato