Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Datazione Browning F.N. Mle 1910/22 nickel marcata SS

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    19

    Datazione Browning F.N. Mle 1910/22 nickel marcata SS

    Buonasera,
    premetto che non sono un collezionista ne un amatore.
    In compendio ereditario ho rinvenuto (regolarmente) una Browning F.N. Mle 1910/22 nickel marcata SS come da foto.
    Numero seriale 201343
    Chiedo il vs gentile aiuto in merito ad una datazione.
    Il parente che mi ha nominato erede era del 1904 con carriera militare fino al suo decesso negli anni 80
    Grazie per ogni eventuale suggerimento
    P1600128.JPGUntitled-TrueColor-01ss.jpgUntitled-TrueColor-02ss.jpgUntitled-TrueColor-03ss.jpgUntitled-TrueColor-04ss.jpgUntitled-TrueColor-05ss.jpg

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Peccato per la nichelatura che a mio parere la rovina.
    Trovo strana la prolunga che trattiena la canna che sembra accorciata rispetto ad altri esemplari. Potresti postare una foto dell'estensione della canna?

    a1.JPG (Questo è un esemplare del dopoguerra, comunque quasi identico a quelli d'epoca)

    Facile dire che la produzione dovrebbe essere tra il 1941 ed il 1944, ma cercherò di essere più preciso, basandomi sul cambio di ispettore oltre che sulla matricola.
    Ma scusa quale sarebbe il marchio dele SS? Io non lo vedo.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    19
    Grazie!
    Si, il marchio con l'aquila si meglio nella 3a foto, sulla canna, nelle altre foto non è impresso totalmente ma si "legge" comunque.

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Scusa ma quel punzone non ha nulla a che fare con le SS: è semplicemente il punzone dell'ufficio (il WaA) preposto ad accettare tutte le forniture militari dell'esercito tedesco, consideralo un banco prova.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Basandomi appunto sul punzone WaA 140 e sul numero di matricola credo di poter dire che la tua 10/22 sia stata fabbricata verso il 1943.
    Gli ispettori del WaA furono in sequenza il 613, poi il 103 ed infine il 140 e questa pistola fa parte di un lotto di circa 110.000 nelle matricole tra 60.000 e 217.000, mentre successivamente vennero matricolate con un un sistema alfanumerico.

    Mi ripeto, però è un peccato che sia stata nichelata con pesanti interventi di pulizia, indici di una precedente cattiva conservazione.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    19
    Chiedo perdono, mi ero fatto ingannare dalla foto di un altro esemplareUntitled-TrueColor-02ss.jpg

    Citazione Originariamente Scritto da kanister Visualizza Messaggio
    Scusa ma quel punzone non ha nulla a che fare con le SS: è semplicemente il punzone dell'ufficio (il WaA) preposto ad accettare tutte le forniture militari dell'esercito tedesco, consideralo un banco prova.

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Non credo che ci fosse qualche riferimento alle SS neanche nel post da cui hai recuperato questa foto: puoi darmi le coordinate che voglio vederlo?
    Hai la possibilità di fotografare l'estensione della canna della tua?
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    19
    IMG_20211105_154544.jpgIMG_20211105_154424.jpgIMG_20211105_154616.jpgIMG_20211105_154511.jpgCerto,
    ecco il link (esterno) https://www.armeriaeantiquariato.it/...erra-mondiale/
    qui un altro link credo USA dove tra le altre (alcune indicate come "Nazi marked") c'è un modello simile al mio in nickel:
    https://truegunvalue.com/pistol/fn-1...l-value/used/2

    Allego le foto richieste, ho notato che sotto c'è lo stesso numero di serie, quindi suppongo che sia nata così.

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Cominciamo con lo sfatare una diceria da ignoranti quali solo gli statunitensi riescono ad essere: "Nazi marked" non significa appartenente alle SS ma solo con marchi nazisti e siccome lo stato tedesco di allora era nazista il sillogismo si completa, tedesco = nazista.
    Direi poi che anche l'armeria nostrana avrebbe bisogno di ripassare la storia ed i sistemi di numerazione adottati per le armi, in particolare per la 10/22.

    Detto questo è invece evidente che la tua è stata pesantemente rimaneggiata: se vedi bene al termine della parte anteriore del fusto c'è un piccolo taglio in cui andava inserita una molla deputata a bloccare l'estensione copricanna che non era quella che si vede, tenuta ferma probabilmente da quella piccola vite sotto il fusto.
    Dato che in fase di smontaggio poteva succedere che l'estensione saltasse via a causa della molla presente è facile che sia andata persa e sia stata sostituita con quello che avevano.
    Mi spiace ma la nichelatura e questo particolare sostituito direi riducano enormemente il valore della tua arma, almeno dal punto di vista collezionistico.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    19
    Sugli americani, pur essendo un profano ho ben inteso la loro ignoranza spesso in molti campi. L'armeria italiana mi aveva preso in contropiede però.
    Si, credo che un arma così valga pochi euro, era solo la curiosità visto che mi è involontariamente giunta insieme ad altre militaria del ventennio.
    Domanda: è possibile provarla in un tiro a segno? Ovviamente sono stato obbligato a farmi il porto d'armi.
    Più che altro magari andrebbe controllata, non ho idea se vadano prima revisionate.
    Grazie ancora

    Citazione Originariamente Scritto da kanister Visualizza Messaggio
    Cominciamo con lo sfatare una diceria da ignoranti quali solo gli statunitensi riescono ad essere: "Nazi marked" non significa appartenente alle SS ma solo con marchi nazisti e siccome lo stato tedesco di allora era nazista il sillogismo si completa, tedesco = nazista.
    Direi poi che anche l'armeria nostrana avrebbe bisogno di ripassare la storia ed i sistemi di numerazione adottati per le armi, in particolare per la 10/22.

    Detto questo è invece evidente che la tua è stata pesantemente rimaneggiata: se vedi bene al termine della parte anteriore del fusto c'è un piccolo taglio in cui andava inserita una molla deputata a bloccare l'estensione copricanna che non era quella che si vede, tenuta ferma probabilmente da quella piccola vite sotto il fusto.
    Dato che in fase di smontaggio poteva succedere che l'estensione saltasse via a causa della molla presente è facile che sia andata persa e sia stata sostituita con quello che avevano.
    Mi spiace ma la nichelatura e questo particolare sostituito direi riducano enormemente il valore della tua arma, almeno dal punto di vista collezionistico.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato