Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 36

Discussione: Uniforme da identificare

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Messaggi
    44
    Buonasera nuovamente a tutti
    Vi propongo un'altra fotografia sulla quale vorrei qualche informazione... Grazie alle preziose indicazioni di weber, che rigrazio novamente, ho avuto qualche elemento per approfondire e fare ricerche. L'uomo in questa foto mi pare possa essere un caporale (zoomando il braccio mi pare di vedere così, ma potrei sbagliare ovviamanete). Avete qualche ulteriore notizia?

    Le informazioni su cui mi sono basata provengono da qui: https://issuu.com/rivista.militare1/...erde-1909-1918


    Allego foto anche del retro, casomai possa esser d'aiuto. Io riesco solo a leggere "istantanea" e "Novi di Modena" (nome illeggibile e cognome "Canaletti" o "Cavaletti", credo). Non so se sia i luogo in cui la fotografia è stata scattata o altro.

    Grazie a tutti fin d'ora e buon anno (in ritardo)!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #12
    Utente registrato L'avatar di weber
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    712
    Ciao Eulalia bon Anno anche a tè, hai visto giusto il militare ritratto in foto è un caporale con giacca mod 1909 per armi a cavallo ma per quanto abbia provato a ingrandire la foto vedo solo le stellette e non le mostrine poi il colletto che sembra nero opterei per una giacca messa a disposizione dallo studio fotografico ( erano di un taglio che si adattava meglio ala persona) e il periodo non prima guerra ma anni 20

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Messaggi
    44
    Grazie mille! Non sapevo delle giacche messe a disposizone, grazie è un dettaglio interessante!

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Messaggi
    44

    Dalle colonie?

    Buonasera a tutti
    In questi giorni mi hanno detto che nel negozio in cui avevo trovato queste fotografie ne erano arrivate delle altre. Quindi ora ho ben 9 fotografie in cui compaiono le stesse persone di cui avevo già acquistato fotografie. Mi pareva interessante aggiungerle a quelle che già possedevo e le ho acquistate.

    Vi allego il primo "set" di fotografie, quello di "Gianni". La fotografia più piccola, con quattro uomini l'uno accanto all'altro, è quella in cui si trovano tutti coloro che sono ritratti in questo gruppo di foto. Questo primo gruppo è quello che fornisce indicazioni più precise, visto che sul retro di quasi tutte le fotografie sono state scritte le date.

    Questa è la fotografia che ritrae tre dei quattro uomini in questione. Dovrebbe essere il secondo a partire da sinistra. Vista l'inquadratura, le spalline non mi hanno dato molto aiuto... Riporta i cognomi dei 4 uomini ma purtroppo non la data.


    scansione0044.jpg

    La fotografia di gruppo con 5 uomini è datata marzo 1932. La persona che credo di aver riconosciuto è quello in basso a destra. A causa della poca nitidezza della foto non sono riucita ad avere elementi a sufficienza per identicare i fregi e iniziare a cercare.
    scansione0046.jpg


    Questo ritratto è datato 1936. Ho scansionato anche il retro perchè non capisco di che località si tratti e spero che almeno a qualcuno di voi venga in mente qualcosa o riesca a decifrarlo. A me pare che abbia a che fare con le colonie ma onestamente non sono riuscita a trovare altre info (sono solo riuscita ad escludere che fosse degli automobilisti o dei motociclisti... perlomeno, così mi pare)

    scansione0047.jpgscansione0050.jpg

    ALLEGATI :
    1- Ritratto del luglio 1941 (la scritta fornisce più indicazioni probabilmente ma non riesco a decifrare l'ultima riga).
    2- Anche quest'ultima foto di gruppo non è datata... Mi è parsa coerente con la precedente quindi l'ho messa per ultima, ma ovviamente potrei sbagliare.

    Vi ringrazio fin d'ora per l'aiuto
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  5. #15
    Utente registrato L'avatar di weber
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    712
    Ciao Eulalia la prima foto quella dei 4 rappresenta militari con giacche mod 909 probabilmente del' artiglieria quello con i baffetti indossa una giacca blu turchina usata durante il regno di Umberto I° fino al' adozione del mod 909 grigio verde e anche dopo a consumazione La seconda direi carabinieri o Granatieri m non avendo le mostrine è difficile dirlo ( forse appena arrivati ai reparti o alle scuole) Per le altre impossibile identificare i reparti io leggo solo Alla mia mamma e una data indecifrabile e l' altra bacioni cari Gianni Ciao e auguri per la tua ricerca

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Messaggi
    44
    Grazie mille! Finora sono riuscita a capire che il luogo scritto nella foto è in Etiopia
    Se troverò altro, aggiornerò

  7. #17
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184
    Nella foto con i quattro militari in primo piano, quello con l'uniforme turchina è del Genio (non di Artiglieria), lo si intuisce dal trofeo sulla controspallina...per similitudine anche gli altri militari dovrebbero essere del Genio...nella foto datata '32 con i cinque militari, anche questi sono del genio, dal fregio sulla bustina (dovrebbe essere una modello '27 ma potrebbe essere anche la modello anno XI- 1932-), l'uniforme è stranamente molto datata per essere il 1932...probabilmente uniformi utilizzate a consumazione in qualche centro di addestramento...

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Messaggi
    44
    Citazione Originariamente Scritto da adriano Visualizza Messaggio
    Nella foto con i quattro militari in primo piano, quello con l'uniforme turchina è del Genio (non di Artiglieria), lo si intuisce dal trofeo sulla controspallina...per similitudine anche gli altri militari dovrebbero essere del Genio...nella foto datata '32 con i cinque militari, anche questi sono del genio, dal fregio sulla bustina (dovrebbe essere una modello '27 ma potrebbe essere anche la modello anno XI- 1932-), l'uniforme è stranamente molto datata per essere il 1932...probabilmente uniformi utilizzate a consumazione in qualche centro di addestramento...
    Grazie mille Adriano! A tal proposito mi sono accorta di aver fatto qualche errorino... La foto dei 4, ritrae uno dei presenti nella foto cartonata che avevo postato inizialmente (datata 1918 ) e non uno dei presenti nella foto del 1932. A questo punto, dubito anche che la foto coloniale ritragga lo stesso soggetto. Il riconoscimento facciale non è una delle mie specialità, insomma.

    Grazie davvero per le preziose indicazioni!

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Messaggi
    44
    Ho ricontrollato la fotografia dei quattro militari di cui parlava. Sono abbastanza certa che il primo da sinistra sia lo stesso della fotografia che allego (sul fregio del berretto è riportato il nr. 44 - artiglieria campale, se non erro). Non ho la piena certezza che si tratti la stessa persona perchè il cognome è riportato solamente nella fotografia di gruppo. Non so se siano tutti artiglieri tranne uno, a questo punto
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Messaggi
    44

    Question Datazione

    Buongiorno a tutti
    Vi chiedo nuovamente aiuto per datare una fotografia acquisita di recente. Vi allego fronte e retro (scusate la qualità ma il "film" si sta lentamente staccando e meglio di così non si poteva fare in quanto a scansione). Era insieme ad un'altra fotografia, di epoca successiva (non so esattamente di che anni), ma non sono certa che questa ritragga la stessa persona... Avete qualche informazione sul periodo a cui può risalire e, se non si tratta dello stesso uomo, sapreste a che corpo appartenesse?

    Grazie in anticipo e buon pomeriggio!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato