Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 36

Discussione: Uniforme da identificare

  1. #21
    Utente registrato L'avatar di weber
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    712
    Ciao Eulalia non sò dirti se si tratta della stessa persona anche se si assomigliano per le uniformi la prima è fine 800 di colore blù turchino ( praticamente nera)ma usata fino a consumazione dopo l'introduzione della modello 1909 la foto ritrae un militare appartenente alla fanteria mi sembra anche di vedere dei gradi sulla manica destra ma potrebbe essere solo una mia impressione la seconda foto uniforme grigio verde mod 909 militare appartenente al' corpo di sanità

  2. #22
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Messaggi
    44
    Citazione Originariamente Scritto da weber Visualizza Messaggio
    Ciao Eulalia non sò dirti se si tratta della stessa persona anche se si assomigliano per le uniformi la prima è fine 800 di colore blù turchino ( praticamente nera)ma usata fino a consumazione dopo l'introduzione della modello 1909 la foto ritrae un militare appartenente alla fanteria mi sembra anche di vedere dei gradi sulla manica destra ma potrebbe essere solo una mia impressione la seconda foto uniforme grigio verde mod 909 militare appartenente al' corpo di sanità
    Grazie Weber, ho controllato: effettivamente ci sono dei gradi!
    Grazie per le indicazioni sempre molto utili, gentilissimo come sempre!

  3. #23
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Messaggi
    44

    Aiuto identificazione uniforme

    Buonasera a tutti
    Vi chiedo aiuto nuovamente... Premetto che ho cercato online e con Google Lens ma non ho trovato alcun risultato. Sapreste indicarmi di che grado/corpo è il militare con le tre "righe" (scusate il termine, non so come altro definirle) e la stella sul bavero della giacca? A che anni pensate risalga? Se può essere di aiuto, allego una foto più grande e antecedente ed una, delle stesse dimensioni, successiva. Le fotografie di formato più piccolo sono state scattate a Livorno.

    Grazie in anticipo
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  4. #24
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    74
    Citazione Originariamente Scritto da Eulalia Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti
    Vi chiedo aiuto nuovamente... Premetto che ho cercato online e con Google Lens ma non ho trovato alcun risultato. Sapreste indicarmi di che grado/corpo è il militare con le tre "righe" (scusate il termine, non so come altro definirle) e la stella sul bavero della giacca? A che anni pensate risalga? Se può essere di aiuto, allego una foto più grande e antecedente ed una, delle stesse dimensioni, successiva. Le fotografie di formato più piccolo sono state scattate a Livorno.

    Grazie in anticipo
    Salve,
    la prima foto : potrebbe essere un mitragliere o un mortaista dipende, mi sembra dal colore della mostrina, potrebbe anche trattarsi (ma lo ritengo meno probabile) di un soldato dei reparti costieri. Tutto dipende dal colore.
    la seconda foto . penso sia di un periodo successivo in quanto il soggetto indossa un battle dress che pare inglese (forse era nei reparti del Regno del Sud cobelligeranti)
    Sulla terza non so che dirti.
    Saluti

  5. #25
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Messaggi
    44
    Grazie mille! Molto interessante, avevo cercato solo in ambito italiano, effettivamente.

  6. #26
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184
    La foto in cui il militare indossa il giubbetto post bellico, non mi sembra lo stesso soggetto...comunque il giubbetto è il modello '46 di fabbricazione italiana...

  7. #27
    Utente registrato L'avatar di Armata Sarda
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,782
    Nella terza foto si intravede, sotto il bavero della camicia portato rivolto all'esterno, qualcosa. Sarebbe utile scansionare quel dettaglio a 1200/2400 dpi per capire se si tratta di una stelletta o di un gladio.
    Le imbecillità in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)

  8. #28
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Messaggi
    44

    Question una nuova foto

    Buonasera a tutti Vi chiedo nuovamente aiuto per datare e avere qualche info su questa foto, in particolare su ciò che è appuntato sul petto del soggetto. Aggiungo che la fotografia è stata scattata a Milano (ho ipotizzato che potesse essere della cavalleria, ma evidentemente non sono molto competente in materia )
    Grazie fin d'ora a tutti!

    PS: grazie Adriano e Armata Sarda per le informazioni! Ero convinta di aver inviato mesi fa un messaggio di ringraziamento ma, a quanto pare, non ha mai lasciato lo stadio di "bozza". Chiedo venia
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  9. #29
    Utente registrato L'avatar di 32°Fanteria
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    617
    Sul petto è appuntato il nastrino della partecipazione alla guerra '15-'18.

  10. #30
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Messaggi
    44
    Citazione Originariamente Scritto da 32°Fanteria Visualizza Messaggio
    Sul petto è appuntato il nastrino della partecipazione alla guerra '15-'18.
    Interessante! Per caso sa anche dirmi qualcosa sul suo grado/corpo di appartenenza? Grazie mille

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato