Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36

Discussione: Uniforme da identificare

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Messaggi
    44

    Uniforme da identificare

    Buongiorno a tutti.
    Ho acquistato questa fotografia a pochi cent. ad un mercatino. Mi hanno detto che è della prima guerra mondiale, ma nonostante le mie ricerche non ho trovato nulla di rilevante. Potreste aiutarmi? grazie mille in anticipo!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di weber
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    712
    Scusa ma non capisco cosa intendi per nulla di rilevante è la fotografia di un tenente colonnello di fanteria con giacca mod 909

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Messaggi
    44
    Grazie mille! Come dicevo, purtroppo non ho conoscenze nell'ambito della militari. Ho usato Google lens che non mi ha fornito risultati precisi (suppongo per via della qualità della foto, che qui è scansionata e più visibile...). Avrei altre fotografie su cui chiedere informazioni. Posso chiedere qui o pensa sia meglio che apra una nuova discussione?
    Grazie ancora per l'informazione!

  4. #4
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388
    Come detto dall'amico Weber , se hai altre foto di un uniformi potreste inserirle sempre qua .
    Sarebbe anche cortese passare dall'apposita stanza Presentazioni per una sua presentazione ufficiale (breve se vuole) a tutti gli iscritti a questo consesso.
    Grazie.
    sven hassel
    duri a morire

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Messaggi
    44
    Grazie mille, provvedo subito!

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Messaggi
    44

    Altre fotografie

    Buonasera a tutti
    Come vi avevo anticipato, vi invio alcune delle altre foto che ho...
    Sulla foto di gruppo con uomini, donne e bambini, purtroppo, non ho alcuna informazione e non riuscendo ad inquadrare alcun fregio e/o elemento distintivo, la ricerca per immagini non mi ha dato alcun aiuto. Idem per gli strumenti musicali.
    La seconda foto di gruppo su cartoncino, invece, è datata (12 marzo 1918 ) e lo studio fotografico che l'ha scattata si trovava a Revere (MN). Sul berretto dell'uomo in alto a sinistra mi pare di leggere il numero 7 (potrei sbagliare) e sul braccio dell'uomo in alto a sinistra il numero riportato è il 18. Sul berretto dell'uomo in basso a sinistra è riportato il 36. Ho pensato che potesse avere a che fare con Mantova, visto che è lì che ho acquistato le fotografie.

    Scusate la banalità delle informazioni, purtroppo non essendo esperta non ho grandi indizi su cui basare una ricerca.

    Grazie fin d'ora per ogni informazione aggiuntiva
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  7. #7
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184
    Nella foto con i quattro militari in primo piano, quello con l'uniforme turchina è del Genio (non di Artiglieria), lo si intuisce dal trofeo sulla controspallina...per similitudine anche gli altri militari dovrebbero essere del Genio...nella foto datata '32 con i cinque militari, anche questi sono del genio, dal fregio sulla bustina (dovrebbe essere una modello '27 ma potrebbe essere anche la modello anno XI- 1932-), l'uniforme è stranamente molto datata per essere il 1932...probabilmente uniformi utilizzate a consumazione in qualche centro di addestramento...

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Messaggi
    44
    Citazione Originariamente Scritto da adriano Visualizza Messaggio
    Nella foto con i quattro militari in primo piano, quello con l'uniforme turchina è del Genio (non di Artiglieria), lo si intuisce dal trofeo sulla controspallina...per similitudine anche gli altri militari dovrebbero essere del Genio...nella foto datata '32 con i cinque militari, anche questi sono del genio, dal fregio sulla bustina (dovrebbe essere una modello '27 ma potrebbe essere anche la modello anno XI- 1932-), l'uniforme è stranamente molto datata per essere il 1932...probabilmente uniformi utilizzate a consumazione in qualche centro di addestramento...
    Grazie mille Adriano! A tal proposito mi sono accorta di aver fatto qualche errorino... La foto dei 4, ritrae uno dei presenti nella foto cartonata che avevo postato inizialmente (datata 1918 ) e non uno dei presenti nella foto del 1932. A questo punto, dubito anche che la foto coloniale ritragga lo stesso soggetto. Il riconoscimento facciale non è una delle mie specialità, insomma.

    Grazie davvero per le preziose indicazioni!

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Messaggi
    44
    Ho ricontrollato la fotografia dei quattro militari di cui parlava. Sono abbastanza certa che il primo da sinistra sia lo stesso della fotografia che allego (sul fregio del berretto è riportato il nr. 44 - artiglieria campale, se non erro). Non ho la piena certezza che si tratti la stessa persona perchè il cognome è riportato solamente nella fotografia di gruppo. Non so se siano tutti artiglieri tranne uno, a questo punto
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Messaggi
    44

    Question Datazione

    Buongiorno a tutti
    Vi chiedo nuovamente aiuto per datare una fotografia acquisita di recente. Vi allego fronte e retro (scusate la qualità ma il "film" si sta lentamente staccando e meglio di così non si poteva fare in quanto a scansione). Era insieme ad un'altra fotografia, di epoca successiva (non so esattamente di che anni), ma non sono certa che questa ritragga la stessa persona... Avete qualche informazione sul periodo a cui può risalire e, se non si tratta dello stesso uomo, sapreste a che corpo appartenesse?

    Grazie in anticipo e buon pomeriggio!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato