Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Guardia Nazionale Repubblicana del Lavoro

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Messaggi
    2

    Guardia Nazionale Repubblicana del Lavoro

    Buongiorno a tutti.
    Sto cercando di ricostruire le vicende storiche di un reparto della Guardia Nazionale del Lavoro. Il reparto, formato nell'aprile 1944, aveva la sede inizialmente a Modena presso la caserma Duca d'Aosta. Distrutta la caserma dai bombardamenti alleati, il reparto fu decentrato a Castelfranco Emilia per poi rientrare a Modena. Nel novembre venne trasferito presso l'analogo reparto di Mantova (per la precisione a Gonzaga) sino al 22 aprile 1945. Il 26 aprile il reparto fu sciolto a Como. Il reparto aveva il compito di fornire la difesa armata ai campi di "raccolta" tedeschi per le persone rastrellate e catturate sull'appennino modenese e reggiano e destinate ai lavori coatti per la TODT. Il reparto in un primo tempo fu schierato per la difesa del Campo di Fossoli (fino alla fine di ottobre) e, dopo i distruttivi bombardamenti locali, il campo tedesco e il reparto di difesa GNR furono trasferiti a Gonzaga. Il 20 dicembre il campo di raccolta fu assalito dai partigiani con l'uccisione di gran parte della guarnigione tedesca.
    Quanto vi ho riferito è frutto solo di testimonianze. Purtroppo non sono riuscito a trovare documenti sul reparto e sulle vicende accadute. Sul fatto si è favoleggiato e si favoleggia ancora, ma le testimonianze raccolte a suo tempo dagli autori del solo libro pubblicato sono talmente di parte da renderlo fantascientifico ed inaccettabile.
    E' mia intenzione scrivere un saggio in merito all'assalto, un testo oggettivo ed imparziale su come siano andare realmente le cose.
    Per farlo ho bisogno di documenti, documenti, documenti.
    Sarò grato a tutti coloro che vorranno aiutarmi nel reperire documenti inerenti alla vita del reparto della Guardia Nazionale del Lavoro di stanza tra il modenese ed il mantovano.
    Grazie per l'aiuto che saprete darmi

  2. #2
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Sarebbe buona norma nonche' educazione passare dalla stanza dells presentazioni.
    Grazie
    Massimiliano
    vice Amministratore
    Max

    Frangar non flectar

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di storiaememoriagrigioverde
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    816
    Ciao museovorreivolare, esiste almeno una foto di ufficiali tedeschi a colloquio con personale GNR indicato in didascalia come GNR del Lavoro in una delle due note enciclopedie di Giorgio Pisanò (ma non ricordo quale). Interessante è il riferimento fatto alla tutela/sorveglianza di personale italiano addetto a costruzione di fortificazioni in zona appenninica, come descritto da te. Se ho tempo la ricercherò.
    CHISSA' A QUALE DI QUESTI ALBERI CI IMPICCHERANNO?

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Messaggi
    2
    Prego? Cosa significa il messaggio? Cosa significa "stanza delle presentazioni"?

    - - - Aggiornato - - -

    Grazie, ci conto. Di Pisanò non ho nulla, vedrò di recuperare qualcosa

  5. #5
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388
    Citazione Originariamente Scritto da museovorreivolare Visualizza Messaggio
    Prego? Cosa significa il messaggio? Cosa significa "stanza delle presentazioni"?

    - - - Aggiornato - - -

    Grazie, ci conto. Di Pisanò non ho nulla, vedrò di recuperare qualcosa
    Per la prima parte del messaggio un amministratore le suggeriva (per cortesia) di passare nella apposita stanza PRESENTAZIONI per una sua piccola presentazione a tutto il forum.
    sven hassel
    duri a morire

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •