Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: elmo ET 71 2 colori campagna d'Italia

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    567

    elmo ET 71 2 colori campagna d'Italia

    Ciao ed ancora Buon 2022 a tutti, oggi condivido un elmo M38 da paracadutista rinvenuto negli anni 90, celato in una intercapedine nel muro di una casa della Val Sugana, durante i lavori di ristrutturazione, l'elmo era avvolto in un involucro di stoffa nelle condizioni in cui si trova ora. Il mimetismo in origine era giallo con rade spruzzate di verde erba , con l'aquila lasciata volutamente in trasparenza, fabbricante ET taglia 71 numero lotto 1755. La forte usura del mimetismo, i rivetti allentati, seppur saldi e bloccati dall'epoca, il soggolo tirato ed allungato mi fanno ritenere che questo vecchio ' cane da guerra', come dicono oltre oceano , ne abbia viste parecchie prima di fermare il suo cammino in questa valle trentina e, seppur ne abbia avuti altri in migliori condizioni ,lo ho' sempre tenuto in raccolta con una punta di affetto in piu' per il fascino che mi trasmette. Uno spunto di riflessione che vorrei lanciare gli amici del forum, anche per ravvivare la stanza in questione , e' sul motivo per il quale l'interno sia' stato tagliato, presumo gia' all'epoca, personalmente tendo ad escludere motivi di recupero cuoio per utilizzi civili in quanto la porzione rimossa e' proprio quella con minore superficie utilizzabile, vista la presenza dei vari fori di areazione , inoltre il cinturino del soggolo sarebbe stato sicuramente piu' utile ed invece e' rimasto intoccato. Vedo molto dura anche l'ipotesi di un allargamento taglia per indossare l'elmo sopra berretti, passamontagna etc. a protezione del freddo. Io ho formulato due pensieri, o il soldato ha voluto asportare la parte in cuoio dove aveva scritto magari il suo nome, o forse per me piu' probabile, il cuoio era sporco di sangue per le ferite riportate e chi all'epoca trovo' e porto a casa l'elmo decise di asportare quel pezzo di interno che evidentemente non era piacevole tenere, ultima considerazione forse a supporto di questa tesi e' la rottura del cerchione in zinco nella parete frontale ed un lieve bozzo che si sente solo al tatto sulla superficie esterna sempre sul frontale, magari dovuti ad un impatto causa del ferimento o morte del proprietario, ma chissa', se qualcuno ha idee si faccia avanti grazie
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di stefano c
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    879
    ciao Rudy ... conosco l'elmetto, lo ebbi tra le mani ai primi anni 2000 e posso confermare sia la storia che l'intoccabilita'

    all'epoca pensammo appunto un un riuso civile della cuffia, concordo con te che non e' una modifica del soldato ma le ipotesi da te fatte sul cancellare dati personali o l'asportazione post per imbrattamento devo ammettere che e' molto probabile

    complimenti un pezzo che sicuramente ne ha da raccontare di storia

  3. #3
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Localitā
    Prov. TO
    Messaggi
    8,264
    Molto ma molto bello! Complimenti!!
    Max

    Frangar non flectar

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    567
    Ciao Stefano si in effetti dopo averlo avuto per qualche anno lo ricedetti dietro sua insistenza alla persona che me lo aveva dato negli anni 90, poi ando' a finire in una grande ed importante collezione di un amico che quando decise di cederlo mantenne la parola e mi avverti e cosi' eccolo ritornato a casa,

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    567
    Citazione Originariamente Scritto da maxtsn Visualizza Messaggio
    Molto ma molto bello! Complimenti!!
    Ciao Max grazie per l'apprezzamento

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di ALAN62
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Localitā
    VENETO
    Messaggi
    378
    Beh c'č poco da dire... elmetto Top

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    567
    Ciao grazie anche a te Alan, beh magari il termine Top e' esagerato, gli elmi tedeschi in generale non sono rari e ne esistono a decine di migliaia in condizioni migliori nelle collezioni di tutto il mondo, io pero' nella mia scelta ho sempre privilegiato la storia del pezzo piu' che le condizioni perfette o quasi di tanti pezzi che puoi trovare in giro, ormai basta pagare e puoi avere quasi tutto, altra cosa e' avere la fortuna di incappare in oggetti che ,se anche non perfetti o incompleti, hanno una storia a sé, un'origine certa che te li fanno collocare temporalmente e localmente in un certo punto della storia, che quando li prendi in mano ti parlano insomma

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Localitā
    Piemonte
    Messaggi
    1,540
    Complimenti!!

  9. #9
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Localitā
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388
    Un elmetto decisamente interessante anche per chi come me, non li colleziona.
    Decisamente ha avuto una vita abbastanza movimentata dopo il ritrovamento ( almeno 4 cambi di proprietario se ho letto bene).
    sven hassel
    duri a morire

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    567
    Si Sven ce lo siamo girato tra 3 amici, tutti di parola fortunatamente, ed alla fine e' ritornato da me dove era approdato inizialmente anni fa !

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •