Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 29

Discussione: Militari statunitensi cacciatori di teste nella Pacifico

  1. #11
    Utente registrato L'avatar di storiaememoriagrigioverde
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    817
    *************************

    Che qualcuno possa strapparci alla tomba, fare del nostro teschio una ciotola per bere, trasformare
    le nostre ossa in pifferi per deliziare e divertire i nostri nemici, è una tragica infamia.

    Thomas Browne, medico e fisiologo britannico, 1658

    *************************


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    CHISSA' A QUALE DI QUESTI ALBERI CI IMPICCHERANNO?

  2. #12
    Banned
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    1,062
    Complimenti per la ricerca,molto macabro,ma anche molto interessante....

  3. #13
    Utente registrato L'avatar di storiaememoriagrigioverde
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    817
    E' un argomento sensibile, che ho scoperto prima della pandemia, leggendo un libro di una sociologa. Mi sono documentato e ho terminato il testo nel 2019 ma l'ho tenuto fermo per un anno e più perché mi chiedevo se fosse troppo forte per il momento storico o per questo forum... ma poi mi sono deciso perché all'epoca i teschi nippo erano considerati da molti americani oggetti di militaria puri e semplici, come un elmetto o una bandiera, e poi i crimini di guerra dei giapponesi sono stranoti, ma la storia la scrivono i vincitori. E non tutti i Marines erano John Wayne.
    CHISSA' A QUALE DI QUESTI ALBERI CI IMPICCHERANNO?

  4. #14
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388
    Ottimo topic su argomento sconosciuto. Da queste premesse si possono capire anche fatti mo,tornato piu' recenti
    sven hassel
    duri a morire

  5. #15
    Utente registrato L'avatar di storiaememoriagrigioverde
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    817
    Grazie Sven! Personalmente ho trovato molto interessanti le reazioni alla diffusione sulla stampa americana nei vari paesi dell'Asse. Riflettono in pieno il carattere nazionale dei tre diversi popoli. Prossimamente posterò altri argomenti egualmente "divisivi" che spero possano interessare.
    CHISSA' A QUALE DI QUESTI ALBERI CI IMPICCHERANNO?

  6. #16
    Utente registrato L'avatar di Doppeladlerkorb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Bassa Austria
    Messaggi
    1,266
    Gratulazione per questo commento certamente abbastanza forte ma oltre a cio` anchè straordinario, molto impegnativo e chiaro.....forse lasciateci dire così : "la verita` è accetabile all`umano" (citazione originale della scrittrice austriaca famosa Ingeborg Bachmann 1959---"die Wahrheit ist dem Menschen zumutbar"....)
    "Scio me nihil scire"----"Sine ira et studio"

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    102
    Davvero interessante, per il momento sono riuscito a leggere solo la prima metà dell'articolo ma spero di concludere nel prossimo momento libero. Ci sono le basi per spunti di riflessione avvincenti.
    Certe dinamiche umane, come citi nelle premesse , hanno radici profonde nella storia all'umanità.
    Davvero bella l'analisi particolareggiata delle radici di questa pratica nella cultura statunitense.

    Alla fine la guerra da la possibilità all'essere umano di tirare fuori il peggio di sé, in maniera diversa se andiamo ad analizzare i crimini commessi sui vari fronti dell'ultimo conflitto mondiale, ma sempre di crimini si parla.
    Sicuramente il teatro di guerra del Pacifico sia per via dell'aspro ambiente che lo caratterizza sia per via dei popoli che la combattono ha dinamiche uniche rispetto a tutte le altre.

    Ancora complimenti.

    Tommaso

  8. #18
    Utente registrato L'avatar di avio
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    667
    Complimenti,ottima e interessante ricerca,un argomento poco o nulla conosciuto.Si sa se nelle guerre in Iran e Afganistan si siano ripetute da parte dei"portatori di democrazia" queste situazioni aberranti?

  9. #19
    Utente registrato L'avatar di storiaememoriagrigioverde
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    817
    Citazione Originariamente Scritto da avio Visualizza Messaggio
    Complimenti,ottima e interessante ricerca,un argomento poco o nulla conosciuto.Si sa se nelle guerre in Iran e Afganistan si siano ripetute da parte dei"portatori di democrazia" queste situazioni aberranti?
    Purtroppo penso di si visti i precedenti, almeno in Iraq nel 1991 la cosa è certa e un esempio è citato nel libro Jarhead. Dal 2001 in poi non ho riscontri ma visto il livello dello scontro raggiunto in Iraq Afghanistan e Siria è probabile. Per i Marines in particolare certe cose sembrano essere entrate nel folklore di quel corpo anche se ufficialmente smentite. Ed io penso di sapere perchè...
    CHISSA' A QUALE DI QUESTI ALBERI CI IMPICCHERANNO?

  10. #20
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388
    Citazione Originariamente Scritto da storiaememoriagrigioverde Visualizza Messaggio
    Purtroppo penso di si visti i precedenti, almeno in Iraq nel 1991 la cosa è certa e un esempio è citato nel libro Jarhead. Dal 2001 in poi non ho riscontri ma visto il livello dello scontro raggiunto in Iraq Afghanistan e Siria è probabile. Per i Marines in particolare certe cose sembrano essere entrate nel folklore di quel corpo anche se ufficialmente smentite. Ed io penso di sapere perchè...
    Potresti essere un po' più esplicito sulle motivazioni dei Marines?
    Grazie.
    sven hassel
    duri a morire

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •