Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Bossoli e scheggia

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    50

    Bossoli e scheggia

    Buonasera a tutti,
    ho rispolverato alcuni oggetti della mia collezione di millitaria che tenevo rinchiusi da tempo per mancanza di spazio di esposizione.
    E' materiale che avevo raccolto da ragazzino negli anni 70.
    Premetto che è tutto materiale inerte.
    Ho una serie di bossoli di 556 (presumo, non sono un esperto in merito) con nastro metallico, recuparati negli spazi di un vecchio poligono di tiro fine anni '70 (datati '63/'65/'69) ed un vecchio bossolo bellico di 7,62 bellico (presumo...) datato 43 o 44 (non si legge bene) ritrovato in campagna, così come una grossa scheggia di quella che presumo sia una bomba da aereo che recuperai a casa dei miei nonni che la usavano come fermaporta della rimessa.
    Ho poi tre bossoli che penso siano da mitragliatrice 12,5mm (almeno, la bocca del bossolo è 13mm c.a.) bellici??? leggo sul fondello 42 e 43 (se corrisponde alla data di produzione).
    Ho tre bossoli da cannone 75mm.
    Una coppia di questi sono in ottone da 75/27 per quella che si definisce "trench art" (arte da trincea) dato che sono stati modificati sulla bocca ed hanno l'incisione di due importanti monumenti della mia citta, Ravenna (ed anche dell'Italia): la Tomba di Teodorico e la tomba di Dante.
    Questi due dovrebbero essere bellici dato che sono datati uno B 42 e l'altro B 44 (se interpreto bene le incisioni sul fondello.
    L'altro bossolo, sempre da 75mm è più moderno e si presenta del tipo traforato con la polvere che era contenuta in n°2 sacchi in tessuto all'interno, e a giudicare dal metallo, non sembra ottone quanto piuttosto rame (o una lega con molto rame).