Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Bossoli e scheggia

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    50

    Bossoli e scheggia

    Buonasera a tutti,
    ho rispolverato alcuni oggetti della mia collezione di millitaria che tenevo rinchiusi da tempo per mancanza di spazio di esposizione.
    E' materiale che avevo raccolto da ragazzino negli anni 70.
    Premetto che è tutto materiale inerte.
    Ho una serie di bossoli di 556 (presumo, non sono un esperto in merito) con nastro metallico, recuparati negli spazi di un vecchio poligono di tiro fine anni '70 (datati '63/'65/'69) ed un vecchio bossolo bellico di 7,62 bellico (presumo...) datato 43 o 44 (non si legge bene) ritrovato in campagna, così come una grossa scheggia di quella che presumo sia una bomba da aereo che recuperai a casa dei miei nonni che la usavano come fermaporta della rimessa.
    Ho poi tre bossoli che penso siano da mitragliatrice 12,5mm (almeno, la bocca del bossolo è 13mm c.a.) bellici??? leggo sul fondello 42 e 43 (se corrisponde alla data di produzione).
    Ho tre bossoli da cannone 75mm.
    Una coppia di questi sono in ottone da 75/27 per quella che si definisce "trench art" (arte da trincea) dato che sono stati modificati sulla bocca ed hanno l'incisione di due importanti monumenti della mia citta, Ravenna (ed anche dell'Italia): la Tomba di Teodorico e la tomba di Dante.
    Questi due dovrebbero essere bellici dato che sono datati uno B 42 e l'altro B 44 (se interpreto bene le incisioni sul fondello.
    L'altro bossolo, sempre da 75mm è più moderno e si presenta del tipo traforato con la polvere che era contenuta in n°2 sacchi in tessuto all'interno, e a giudicare dal metallo, non sembra ottone quanto piuttosto rame (o una lega con molto rame).
    Chiedo un parere ai più esperti se le identificazioni sono corrette o meno, e, se possibile, avere una valutazione (eventualmente anche in PM) perchè vorrei scambiare questo materiale con altro mio interesse (io colleziono lame ed un pò di materialea USA Vietnam era).
    Grazie.
    IMG_2116.JPGIMG_2118.JPGIMG_2120.JPGIMG_2133.JPGIMG_2135.JPGIMG_2144.JPGIMG_2137.JPGIMG_2143.JPGIMG_2145.JPGIMG_2121.JPGIMG_2126.JPGIMG_2122.JPGIMG_2123.JPGIMG_2127.JPGIMG_2129.JPGIMG_2131.JPGIMG_2124.JPGIMG_2125.JPG

  2. #2
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Quelli nel nastro sono dei 7,62 NATO, il bossolo in ferro è molto probabilmente un 7,92x57 gli altri dei .50BMG; valore pressoché zero.
    I due 75/27 sono carini.
    Max

    Frangar non flectar

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    50
    Citazione Originariamente Scritto da maxtsn Visualizza Messaggio
    Quelli nel nastro sono dei 7,62 NATO, il bossolo in ferro è molto probabilmente un 7,92x57 gli altri dei .50BMG; valore pressoché zero.
    I due 75/27 sono carini.
    Ciao Maxtsn,
    per il bossolo in ferro intendi quello più vecchio ed un pò più lungo, immagino, giusto?
    Per 50 BMG intendi i tre più grandi, giusto?
    Ok x i due 75/27, dell'altro 75mm traforato non sai dirmi nulla?
    Grazie in ogni caso x le info che mi hai dato.
    Buona serata, ciao.

    Luca

  4. #4
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Citazione Originariamente Scritto da Lukepuma66 Visualizza Messaggio
    Ciao Maxtsn,
    per il bossolo in ferro intendi quello più vecchio ed un pò più lungo, immagino, giusto?
    Per 50 BMG intendi i tre più grandi, giusto?
    Ok x i due 75/27, dell'altro 75mm traforato non sai dirmi nulla?
    Grazie in ogni caso x le info che mi hai dato.
    Buona serata, ciao.

    Luca
    Tutto corretto.
    Il 75mm "traforato" dovrebbe essere per il cannone M20 senza rinculo americano
    Max

    Frangar non flectar

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Un appunto: Max ha correttamente scritto .50 per i bossoli della Browning mentre tu ti sei perso il punto.
    Ti consiglio di ricordarti sempre che si tratta di centesimi di pollice e così vanno indicati ma se preferisci le misure metriche puoi sempre chiamarli 12,7mm.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    50
    Citazione Originariamente Scritto da kanister Visualizza Messaggio
    Un appunto: Max ha correttamente scritto .50 per i bossoli della Browning mentre tu ti sei perso il punto.
    Ti consiglio di ricordarti sempre che si tratta di centesimi di pollice e così vanno indicati ma se preferisci le misure metriche puoi sempre chiamarli 12,7mm.
    1.000 grazie per la precisazione!
    Sto inziando a capirne un pò di più.
    Grazie

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato