Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Sciabola CC

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Messaggi
    5

    Sciabola CC

    Salve, desideravo qualche informazione sulla sciabola come da foto allegate. Vi posso dire che apparteneva a mio nonno, maresciallo maggiore della benemerita. Dopo essersi arruolato volontario nei CC Reali nel 1935, frequenta la scuola CC a Firenze, Vicebrigadiere '41, Brigadiere '43, M.llo Ordinario '47, M.llo Capo '49 e M.llo Maggiore '61.
    A riguardo della sciabola, sapreste dirmi il significato delle lettere CA sopra l'incisione GNUTTI, come andava legata al busto e il tipo/modello di sciabola e per ultimo se occorre denunciare il possesso alle autoritā (la lama non a filo ma ha la punta). Grazie


    IMG_2022032_202911.jpgIMG_20220327_202958.jpgIMG_20220327_203032.jpgIMG_20220327_203300.jpg

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Doppeladlerkorb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Localitā
    Bassa Austria
    Messaggi
    1,267
    Non sono veramente certo ma potrebbe essere una sciabola per marescialli da carabinieri mod. 29 almeno sia molto simile....
    La catena con il gancio serve per portare e fissare la sciabola piu`alta......
    Nel ogni caso una bellissima lama---. C. Gnutti ha prodotto la famosa baionetta carcano mod. 1891 sopratutto durante la GM 2 (Terni durante sl GM 1)
    "Scio me nihil scire"----"Sine ira et studio"

  3. #3
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Localitā
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388
    Denunciarlo e' sempre meglio; al massimo se le forze dell'ordine a cui ti rivolgi ti dicono che non e' necessario te lo fai mettere per iscritto a scanso cambiamenti di idee vari
    sven hassel
    duri a morire

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Messaggi
    5
    Grazie tante ragazzi per le informazioni, mi siete stati molto di aiuto.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •