Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Labaro Arditi

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    145

    Labaro Arditi

    Eccovi un bel labaro dell'Associazione Nazionale Arditi regalatomi anni fa dalla vedova di un "pezzo grosso" del PNF della mia città* (insieme ad altri due copricapi che al momento allietano l'esistenza di Adrian e di Savoia), il che dimostra che certi miracoli possono ancora accadere.....!!!!

    <center></center>Immagine:

    153,79*KB


    <center></center>Immagine:

    130,79*KB


    Il labaro è realizzato in seta nera e risale agli anni '30, su tre lati è cucita la frangia metallica dorata, al centro il gladio e le fronde sono ricamate e il nastro tricolore (scolorito) è cucito trasversalmente.
    Sul labaro erano poste diverse medaglie sulle quali non sono riuscito a mettere le man.....che non ho potuto recuperare!
    Il labaro è completo di cordoncino dorato con puntali in ottone (rimosso per manutenzione straordinaria e incorniciamento del pezzo).
    Qualcuno ha notizie in merito all'Associazione? Qualche riferimento? Qualche immagine?
    " .... il comandante tedesco non ha, come me, duemila anni di civiltà alle spalle! "

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    695
    Ciao Fante, benche' non sia il mio campo specifico trovo splendido questo labaro, non ho notizie da darti ma ti assicuro che il berretto gode di buona salute ed e' in ottima compagnia [] !!!
    grazie ancora,
    Max

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di btgak47
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Puglia
    Messaggi
    683
    e' vero che nella vita ci vuole c..o!!!

    sonocmq sicuro checisarà* qualcosa altro da recuperare ... valorizzare... dalla signora!!!
    stai attento che non finisca in mani sbagliate e che quindi trovi casa in un ...cassonetto dell'immondizia!!![V][]
    Forse riesci a recuperare la medaglie!!!
    Purtroppo non so niente di questa città* ma se avrò del materiale te lo posterò!![^][][]
    Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi come se dovessi morire oggi. (James Dean)

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    145
    Grazie btgak47 ma non credo che mi riuscirà* di ottenere altro dalla Signora in quanto purtroppo è passata a miglior vita alcuni anni addietro (dovevate vedere il funerale, sembrava quello di un gerarca)!
    Comunque qualcosina ho rimediato (incredibile a dirsi, non sono stato io a chiedere ma Lei a propormi...!!!!) oltre i citati oggetti, niente di che ma alcuni documenti, qualche medaglietta commemorativa, qualche spilla, tutto quello che era riuscita a tenere, considerato che il marito aveva seguito il "cuore" ed era andato a combattere al Nord dopo l'8 settembre e quando era tornato giù aveva prudentemente evitato di portarsi dietro il corredo!!!!
    Che tipo, eh?
    " .... il comandante tedesco non ha, come me, duemila anni di civiltà alle spalle! "

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di btgak47
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Puglia
    Messaggi
    683
    sicuramente perchè era tornato vivo!!!
    Se fosse stato dato per disperso o tornato in una cassa, probabilmente il corredo gli sarebbe stato spedito per treno alla famiglia!!
    Lo so perchè è successo già* per una camicia nera della RSI di cui mi è stato raccontato che dopo il 25 aprile 45 fu dichiarato disperso e la famiglia ricevette ..... tutto il corredo!!!
    conservato per 60 anni e poi ... fatto fuori!!!
    io sono arrivato troppo tardi e sono riuscito a rimediare, da successive ricerche, ben poco!!![V]
    uno di questi è il cinturone che puoi vedere in MILITARIA ITALIANA-GUERRA D'AFRICA-CINTURONE R.E. di cui ancora non conosco su quale uniforme venisse indossato(forse in africa).
    Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi come se dovessi morire oggi. (James Dean)

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato