Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Distintivo sconosciuto..

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    4,688

    Distintivo sconosciuto..

    Bsera ragazzi spero di postare nella sezione giusta..
    Chiedo a qualcuno se può identificare questo distintivo che mi è stato regalato.
    Colgo l'occasione per augurare una Buona Pasqua a tutti!
    Andrea
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Infanterie Königin aller Waffen

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    199
    forse sussistenza?

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    4,688
    Grazie lock89, può starci! Aggiungo qualche info: il distintivo é stato donato da un mitare tedesco o forse austriaco (la signora che me lo ha dato non ricorda) a un valoroso ufficiale alpino che nonostante la propria caserma avesse subito pesanti perdite, con i suoi soldati si è distinto nelle prime fasi di aiuti alla popolazione, dopo la devastazione di Gemona del Friuli avvenuta nel maggio del 1976 a seguito del terremoto..

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    4,688
    Ho fatto una ricerca con Google image search e dovrebbe trattarsi di un distintivo italiano della sussistenza, ora mi resta da scoprire in che periodo è stato fabbricato..
    Infanterie Königin aller Waffen

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    74
    Salve,
    si credo che sia un fregio (più che un distintivo) per copricapo della Sussistenza anche se il tondino della stella avrebbe dovuto essere tutto azzurro. L'impiego del fregio dovrebbe essere stato fra il 1915 (forse anche qualche anno prima) e il 1946 (anno nel quale per il cambiamento istituzionale tutti i riferimenti ai Savoia furono eliminati eccezion fatta per la sciarpa azzurra per Ufficiali.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    4,688
    Grazie Fiamma Viola, ho trovato riferimenti anche come fregio da bustina dell'Amministrazione/Commissariato del Regio Esercito..

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    74
    Salve,
    per la precisione( e non per essere troppo pignolo) nel R.E. erano presenti sia il Corpo (o Servizio) di Amministrazione che che quello di Commissariato.
    Il primo (Amministrazione) prevedeva solo Ufficiali . Il secondo (Commissariato) si articolava su due ruoli ( Ufficiali Commissari e Sussistenza) , il primo formato da Ufficiali mentre il secondo (Sussistenza) era composto da Ufficiali, Sottufficiali e Truppa. Gli Ufficiali Commissari avevano compiti, come dire, direttivi mentre quelli di Sussistenza di gestione di magazzini (viveri, casermaggio e vestiario-equipaggiamento) e di inquadramento di reparti di Sussistenza. Attualmente, dopo una serie di provvedimenti, si è giunti ad unificare le varie funzioni nell'attuale Corpo di Commissariato.
    Spero di non averti eccessivamente tediato.
    Saluti
    Fiamma Viola

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    4,688
    ..ma ci mancherebbe anzi! Io non colleziono militaria italiana e tutte le info che gentilmente mi hai dato servono a colmare una lacuna ma soprattutto a identificare in modo esauriente questo fregio che mi sta particolarmente a cuore poichè si tratta di un valore affettivo. Grazie ancora per l'attenzione!
    Cordialmente,
    Andrea
    Infanterie Königin aller Waffen

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato