Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Presentazione

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    12

    Presentazione

    Buongiorno a tutti,
    mi chiamo Franca sono iscritta a questo forum dal 2020 perché mi aveva colpito la competenza e la serietà degli argomenti trattati. Da diversi anni sto cercando di completare la ricerca storica su un aereo B24 Liberator che il 4 ottobre del 1944 si impattò sul monte Menna sulle Prealpi Orobiche con a bordo 10 componenti l’equipaggio americano e 3 agenti segreti italiani.
    Inizialmente non avevo intenzione di aprire discussioni, pensavo soltanto di “approfittare” delle informazioni già presenti nei vari argomenti. Ora mi trovo in difficoltà a reperire dati essenziali per proseguire nella mia ricerca, mi presento così da poter coinvolgere il gruppo e chiedere se qualcuno può aiutarmi a trovare i dati che mi mancano.
    Grazie

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Prova una semplice ricerca:

    B24 Monte Menna

    e ti si aprirà un mondo.

    PS: stranamente l'aereo era nominato "Lady Irene" ...

    PS2: L'unica notizia in più che ho trovato è che la missione OSS era denominata "Crosley".
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    12
    ciao Kanister,
    molte delle informazioni che si trovano in rete sono state scritte da mio marito che ha iniziato la ricerca ben prima di me.
    E' conosciuta anche il nome della missione "Crosley" che gli agenti OSS dovevano portare a termine. Ci sono altre informazioni che sono ancora sconosciute per concludere tutta la vicenda.
    Grazie.

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Citazione Originariamente Scritto da Irene53 Visualizza Messaggio
    Ci sono altre informazioni che sono ancora sconosciute per concludere tutta la vicenda.
    Già, ad esempio i componenti della missione, al momento sempre sconosciuti.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    12
    E' conosciuto il nome di un componente del gruppo di tre "civili italiani" a bordo dell'aereo che dovevano essere aviolanciati. Il suo nome è Rothschild Gaspare Pace nato a Marsala nel 1922. Siamo riusciti a trovare documenti che ci hanno permesso di identificarlo. Mancano ancora gli altri due componenti della missione. Gli sforzi per risalire ai loro nomi sono tutti falliti. Nulla tramite il NARA ancora meno dagli archivi italiani.

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Sono andato a rivedermi una vecchissima discussione su altro forum:

    https://miles.forumcommunity.net/?t=61312837

    Direi che confermi più o meno tutto quanto, con la sola precisazione che Rothshild è il secondo nome, molto all'americana.
    Quindi potremmo anche ritenere che si trattasse di un immigrato negli Stati Uniti e non di un civile italiano.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    12
    Rothschild è il primo nome di Gaspare Pace, nato a Marsala da padre marsalese e da madre di origini italiane nata in Brasile. Dato sicurissimo dal momento che siamo in possesso dell’atto di nascita inviato dal comune di Marsala. La famiglia era italiana e sono vissuti in Italia fino alla fine della guerra, poi la madre e il secondo figlio sono emigrati in Brasile. Il giovane frequenta la scuola militare a Torino diventando radiotelegrafista finendo gli studi nel 1941. Non si riesce a capire la sua carriera militare mancando documenti che possono certificarla.

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Se Rothshild è il primo nome è strano che nei documenti USA e sulla lapide figuri solo come R., lettera inizale del secondo nome come l'uso locale.
    Chissà perchè ciò che restava del corpo è stato trasferito in America: in molti alti casi simili il luogo di sepoltura fu in Italia, quasi sempre in una tomba comune.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    12
    E’ abbastanza facile da capire, l’impatto fu così forte che i corpi non restarono integri. Chi salì sulla montagna, nei giorni successivi, seppellì i resti in una fossa comune. Nel 1946, alla fine della guerra, gli americani recuperarono i corpi e li portarono inizialmente nel cimitero di Mirandola per poi traslarli nel 1951 nel cimitero di Jefferson in Missouri. Credo che non si potesse più distinguere chi fossero gli italiani e chi gli americani e vennero sepolti insieme.

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Citazione Originariamente Scritto da Irene53 Visualizza Messaggio
    E’ abbastanza facile da capire, ...
    Infatti non è difficile capire la meccanica della raccolta resti, quello che personalmente non capisco è la differenza di comportamento rispetto ad altri eventi simili che ho esaminato, soprattutto relativamente alla traslazione di tutti i resti negli USA.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato