Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: quesiti...

  1. #1
    Moderatore L'avatar di der graf
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Marche
    Messaggi
    606

    quesiti...

    Buonasera a tutti, nel piacere di condividere con gli utenti del forum queste foto, vorrei approfittarne per chiedere agli appassionati del settore e agli studiosi alcuni quesiti che mi sono posto nello studiare nei dettagli le immagini proposte. Come sapete la mia preparazione uniformologica volge maggiormente sulla militaria tedesca perciò gradirei le vostre opinioni in merito essendo questo per me un campo che non conosco a fondo.
    Veniamo al dunque, le foto d'epoca che vado a postare, rappresentano mio nonno, mio omonimo, seniore MVSN e aiutante maggiore della 108 legione CCNN (di cui si è parlato anche in queste pagine parecchio tempo fa), in zona di operazione Montenegro-Jugoslavia nel mese di luglio, qualche giorno prima di cadere eroicamente alla testa dei suoi soldati. Per questo gli fu conferita la MAVM alla memoria.
    Mi piacerebbe innanzitutto sapere quale potrebbe essere il distintivo che porta sopra il medagliere, sembra un distintivo semi quadrato metallico che riluce leggermente al sole... ho pensato al distintivo smaltato romboidale per la campagna greco albanese, di cui possiedo l'attestato a suo nome....forse potrebbe essere, ma non mi torna il fatto che dalle fonti storiche apprendo che detto distintivo venne regolamentato dal 42 in poi, mentre mio nonno mori il 18 luglio del 41; arguisco però dall'attestato che gli fosse già stato concesso prima del 42, non credo gli sia stato dato alla memoria....qualcuno sa illuminarmi?
    Aggiungo a compendio alcune foto della sua uniforme, l'unica sopravvissuta in casa, uniforme che è stata oggetto di un bell'articolo su U&A n.37 del maggio-giugno 2016.
    Grazie a che vorrà intervenire e un caro saluto.
    CCM
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    "Unsere Mauern brachen aber unsere Herzen nicht"
    ----------------------------------------------------------------------
    "der graf" ist Carlo Cicconi-Massi

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Armata Sarda
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,787
    Distintivo romboidale rosso da squadrista? Il nastrino Marcia su Roma potrebbe farlo pensare.
    Le imbecillità in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)

  3. #3
    Moderatore L'avatar di der graf
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Marche
    Messaggi
    606
    Ho pensato anch'io a quel distintivo....ma a ben vedere sembrerebbe un distintivo a forma di scudo più che a rombo...possibile che fosse un distintivo da invalido di guerra? mio nonno dopo la campagna d'Africa era stato dichiarato tale in quanto aveva avuto problemi di salute, poi parti' volontario nella MVSN. Non saprei, e poi bisognerebbe capire QUALI distintivi avevano il privilegio di poter essere portati sopra il medagliere....come detto, avendo l'attestato nominale ho pensato che poteva essere il distintivo della campagna greco-albanese, è possibile che questo distintivo venisse portato già a metà del '41?
    "Unsere Mauern brachen aber unsere Herzen nicht"
    ----------------------------------------------------------------------
    "der graf" ist Carlo Cicconi-Massi

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato